Grande partecipazione a Lecce nei Marsi per il Convegno di Studi sulle miniere dismesse della Marsica. Le interviste

LECCE NEI MARSI – Si è tenuto ieri, 26 agosto, nella sala consiliare “Cesare Borsa” di Lecce nei Marsi, in Piazza Monumento, un Convegno di Studi sulle miniere dismesse della Marsica, a cura di Roberto Mastrostefano, Presidente del “Centro Studi Oriente Marsicano”.

Cresce sempre di più l’interesse per le antiche miniere in Abruzzo: la Legge Regionale 13 aprile 2022, N.° 7 (Disposizioni per l’utilizzo e la valorizzazione del patrimonio minerario dismesso nella Regione Abruzzo) ha individuato circa una ventina di siti minerari dismessi, di interesse storico, culturale, naturalistico e che si trovano nella Regione Verde d’Europa.

L’importante incontro, a carattere storico – scientifico, è stato introdotto da Augusto Barile, sindaco di Lecce nei Marsi, e ha visto diversi relatori come il prof. Mastrostefano che ha relazionato con gli “Aggiornamenti su storia e ricerche minerarie nella Marsica”; a seguire, gli speleologi Antonella Salomone, Gabriele La Rovere (G.R.AI.M.). 

La giornata di studio di ieri prosegue il percorso tracciato dal convegno del 21 agosto dello scorso anno a Villavallelonga, dove è emerso questo patrimonio inestimabile, portato alla luce grazie all’opera impegnativa e minuziosa di studio e ricognizione, del prof. Roberto Mastrostefano, al quale si deve anche la scoperta delle cave di bauxite a cielo aperto rintracciate nella zona “La Guardia”, a Lecce nei Marsi e l’identificazione, più recente, di un giacimento di litantrace.

Mappa delle miniere nella Marsica
Sovrapposizione di documenti attuali e mappe antiche, utilizzata per geolocalizzare le miniere dismesse di bauxite (rossa) e limonite (gialla). Dalla bauxite si ricava l’alluminio

Un convegno per calare anche i profani nel cuore della terra, accarezzando le origini e la nostra vicinanza, poco nota, a quei minatori che, nella Marsica, dal 1800 e fino agli anni 30 del ‘900, estraevano dalla bauxite il “nuovo argento”, cioè l’alluminio, il “metallo del futuro”, così particolarmente duttile e malleabile.

Una storia, quella delle miniere dismesse della Marsica, che comincia nell’Abruzzo borbonico, raccontata ieri proprio in occasione della 15esima giornata delle miniere.

L’incontro, molto partecipato, ha avuto luogo con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Lecce nei Marsi e la partecipazione di ERCI Team Onlus e di G.R.A.I.M.

Vediamo le interviste.

Il sindaco di Lecce nei Marsi, Augusto Barile
Roberto Mastrostefano (Centro Studi Oriente Marsicano, ente organizzatore del Convegno)
Lo speleologo Gabriele La Rovere (G.R.A.I.M., Chieti)