Grande successo anche quest’anno per l’80ª edizione Festa del Narciso: primo premio al carro “Una notte come tutte le altre notti”
ROCCA DI MEZZO – Grande successo anche quest’anno per la Festa del Narciso, una delle tradizioni più famose dell’Abruzzo, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone provenienti anche da altre regioni
La Festa del Narciso si svolge ogni anno a Rocca di Mezzo, sull’Altopiano delle Rocche. Nata nel 1947 come simbolo di rinascita dopo la guerra, la festa celebra la fioritura dei narcisi selvatici con una spettacolare sfilata di carri allegorici ricoperti di fiori.
I carri vengono preparati per settimane e decorati con migliaia di narcisi raccolti nei prati circostanti. Durante la manifestazione sfilano per il centro del paese accompagnati da costumi, musica e rappresentazioni sceniche. Una giuria assegna poi i premi ai carri più belli e originali.
Quest’anno si è celebrata l’80ª edizione, un traguardo storico per una manifestazione che è diventata uno degli eventi folkloristici più importanti della regione.
Con 736 punti il primo premio è stato aggiudicato da “Una notte come tutte le altre notti” della Compagnia New Generation.
Al secondo posto la Compagnia Pianezza e Compagnia Bella con il carro “Le cronache della lumachella”.

Terzo posto per il carro “La leggenda dei Mazzamurejje” della Compagnia I Mazzamurejje che ha vinto anche il premio dei carri più votati via social

Quarto premio per la Compagnia del mercatino con il carro “80… e che la festa continui”.

Il quinto è andato alla Banda dei Superstiti con “La danza della grande Volpe” e il sesto ai Riciclati con “Bella Rocca Me”.


Si conclude così un’edizione spettacolare dove storia, folklore ma soprattutto un esempio di coesione sociale che aiuta a mantenere viva l’identità culturale del territorio.
