Grande successo per l’inaugurazione del corso di formazione per operatore turistico a Sante Marie

SANTE MARIE – Nel pomeriggio di sabato 25 marzo, con una splendida cerimonia, che ha lasciato in tutti i presenti gioia e soddisfazione per la scelta effettuata e per l’alta qualità del “prodotto” rivolto all’utenza, alle ore 15,30, presso la sala consiliare del Comune di Sante Marie, è stata attivata la prima edizione del corso di formazione per “operatore turistico”.

Il direttore dell’attività formativa, Prof. Sandro VALLETTA, raggiante, ha dichiarato: “Devo confessarvi che, avendo diretto moltissimi corsi di formazione, questa inaugurazione è stata una delle più belle, partecipate e sentite. Ringrazio di vero cuore il Sindaco Lorenzo BERARDINETTI e tutta l’amministrazione comunale che ha voluto credere fermamente in questo progetto”.

Alla presenza della responsabile della segreteria didattico/organizzativa Monica STUMPO, di una parte degli insegnanti e degli iscritti, in assenza del sindaco, impegnato a promuovere le bellezze locali alla borsa del turismo di Milano, dopo l’intervento di saluto del Vice Sindaco Vincenzo ZANGRILLI, il direttore Valletta ha spiegato, dettagliatamente, tutti i particolari tecnici del Corso, compreso il piano di studi.

Sono seguiti brevi saluti dei docenti che hanno illustrato i loro programmi d’insegnamento, quali l’Avv. Luca CASCIERE, direttore dell’Accademia di Formazione Giuridica, la Dott.ssa Anna Maria DI GIANFILIPPO, responsabile di “Sapere Aude-alta formazione”, organismo di formazione accreditato presso la Regione Abruzzo, la Prof.ssa Patrizia MARZIALE, già Dirigente Scolastico dell’Istituto Turistico “Argoli” di Tagliacozzo e di diversi plessi scolastici della Marsica e della Valle Roveto, il Dott. Massimo DE SANTIS, già commissario della Polizia di Stato, psicologo e psicoterapeuta, il Dott. Claudio PALAZZI, esperto in cartografia e la Dott.ssa Luciana ORLANDINI, direttore della riserva “Grotte di Luppa”, che curerà tutta la parte esperienziale.

Il Comune di Sante Marie, in collaborazione con l’Associazione “Percorsi Solidali” e l’Accademia di Formazione Giuridica, degli Avvocati Leonardo e Luca CASCIERE, di Avezzano, ha redatto il piano di studi volto a far specializzare giovani e non nella conoscenza e divulgazione della storia, della natura e delle bellezze del territorio.

Il corso, rivolto a un massimo di 50 iscritti, per la prima parte, avrà una durata complessiva di 150 ore, di cui 100 in aula e 30 sul campo, più 20 ore di conversazioni in lingua inglese. Sono previsti crediti formativi.

In partenariato con “Sapere Aude-alta formazione”, sarà attuata la seconda parte del progetto formativo per “Operatore Turistico”, qualificando i partecipanti, secondo gli standard del turismo e che hanno criteri di ammissibilità con programma “G.O.L.” (Garanzia Occupabilità Lavoratori), dove “Sapere Aude” è ente riconosciuto come soggetto attuatore.

Tutti i corsi del programma “G.O.L.” sono gratuiti e mirano all’inserimento lavorativo. Questo è un’azione di riforma previsto dal piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia, per riqualificare e formare disoccupati, percettori del Reddito di Cittadinanza, giovani, “over 50” e tanti altri, al fine di reinserirli nel mondo del lavoro. 

Per chi volesse ancora iscriversi, il modulo da compilare potrà essere stampato dal sito del Comune di Sante Marie.