Guardia di Finanza, cambio al vertice dei due Reparti operativi alla sede dell’Aquila
L’AQUILA – Il Tenente Colonnello Raffaele Laureti ha assunto il comando del Gruppo Guardia di Finanza L’Aquila, in sostituzione del Tenente Colonnello Luca Lauro, destinato al comando del Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria alla sede.
Il Tenente Colonnello Raffaele Laureti giunge a L’Aquila dopo aver ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Personale e Affari Generali del Centro di Reclutamento di Roma. Laureti, 52 anni, ha origini laziali ed è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.
Dopo aver frequentato i corsi di Accademia alle sedi di Bergamo e di Roma, ha espletato incarichi operativi presso le sedi di Alghero, Perugia, Roma e Bergamo. Inoltre, lo stesso è stato Ufficiale addetto al Nucleo Speciale Tutela Mercati Capitali di Roma ed è stato distaccato presso la Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse.
Il Tenente Colonnello Luca Lauro, che ha comandato negli ultimi due anni il Gruppo di L’Aquila, è il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di L’Aquila. Lauro, 55 anni, ha origini campane ed è laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria.
Dopo aver frequentato i corsi di Accademia alle sedi di Bergamo e di Roma, ha ricoperto incarichi operativi presso le sedi di Brescia, Campobasso, Ancona, Benevento e Pescara.
Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di L’Aquila, Colonnello t.ST Cosimo Lamanuzzi, ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro al Tenente Colonnello Lauro e al Tenente Colonnello Laureti, con l’auspicio che possa ulteriormente consolidarsi nel territorio della provincia di L’Aquila il ruolo fondamentale della Guardia di Finanza a presidio della sicurezza economico-finanziaria.