Guardiagrele Opera Festival: per tutta l’estate cultura,arte,spettacolo

Guardiagrele – Scritto a piene mani e con dovizia di spettacoli, Il cartellone degli eventi estivi dell’estate guardiese è stato presentato in conferenza stampa presso il Comune di Gaurdiagrele.

Un interessante opuscolo informativo è stato prodotto con l’intento di dar conto del ricco e variegato programma che ha preso il via lo scorso 25 giugno con l’Associazione Artinvinta che, presso l’Orto Santoleri, ha spalancato i battenti proprio a Guardiagrele per la quarta Edizione del Festival degli Abruzzi; seguito a ruota il 26 dalla Notte Romantica, manifestazione legata alle progettualità de “I borghi più belli d’Italia”.

Il 27 giugno c’è stata la vera e propria inaugurazione del Guardiagrele Opera Festival, dedicata alle vittime del Covid e ai sanitari che tanto si sono impegnati in quei mesi duri e bui.

Arte, teatro, musica connotano il programma a sottolineare come non c’è stato risparmio né da parte dell’Amministrazione comunale guidata da Donatella Di Prizio, per la prima volta a cimentarsi in tal tenzone, né da parte Associazioni artistico- culturali l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Regionale, la Fondazione San Nicola Greco e il Teatro del Giardino.

A riguardo il Sindaco ha posto l’accento sulle novità di quest’anno: la prima, per la quale i ringraziamenti vanno all’Associazione Premi Flaiano e alla presidente Carla Tiboni, prevede l’inserimento nel cricuito cinematografico dei Premi Internazionali Flaiano e la seconda, realizzata in collaborazione con la Presidenza del Consiglio regionale, che prevede due serate dedicate a Gabriele D’Annunzio affiancato alla figura di Modesto Della Porta.

Dunque si andrà avanti tutta l’estate, quasi con un appuntamento a serata, considerando che gli appuntamenti sono ben più di novanta alcuni dei quali degni di particolare attenzione come quello del 26 agosto in cui, grazie al FAI e al Club Unesco di Chieti, verrà ospitato uno spettacolo itinerante dedicato ad un passo della Divina Commedia o altri che prevedono la presentazione di libri di autori locali e non.

A riguardo, la vicesindaco di Guardiagrele, Flora Bianco, ha dichiarato: «siamo felici di ospitare tanti autori che hanno scelto la nostra città per parlare delle proprie opere, saranno illustrati saggi, libri di poesia, romanzi storici, si abbracceranno tutti gli aspetti del sapere e questo ci rendi più che soddisfatti».

Di rincalzo, l’assessore Erika Pica ha invitato tutti a sostenere le attività commerciali di Guardiagrele: «presentiamo il programma estivo contemporaneamente all’inizio dei saldi, questo vuol significare che bisogna ricominciare. I bellissimi negozi cittadini offrono da sempre prodotti eccellenti, abbiamo operato in stretta collaborazione con tutti gli esercenti per permettere loro di lavorare nelle migliori condizioni possibili».

Hanno chiuso la presentazione del programma, le parole della consigliera delegata alle manifestazioni, Evelina Odorisio, che ha messo in risalto la necessità di lanciare un potente messaggio ottimistico che afferma: ”si deve ripartire e organizzare eventi in tutta sicurezza, con le giuste cautele ma anche e soprattutto con tanta voglia di fare, con forze ed entusiasmo. Abbiamo portato avanti un grande lavoro di squadra che vogliamo leggere come un grande segnale di resilienza e voglia di tornare a vivere e a divertirsi».

Al link: https://www.sfogliami.it/fl/233451/vf7uzv3ju61rrprb4veyxb1z5xy5n95b#page/8 sarà
possibile prendere visione dell’opuscolo che contiene gli eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *