I 170 anni della Polizia di Stato festeggiati e celebrati nelle quattro province abruzzesi

AVEZZANO – Grande festa in tutta la regione per i 170 anni della Fondazione della Polizia di Stato.

In tutte e quattro le Questure, infatti, si sono tenute cerimonie con premiazioni e consegna di encomi e lodi agli agenti che si sono particolarmente distinti.

Un periodo, per al Polizia d Stato, particolarmente intenso, fra i problemi legati alla situazione sanitaria, ma anche di tensioni sociali nonché di ordine pubblico, come sottolineato dal Presidente Mattarella che oggi ha concesso la Medaglia d’Oro al valor Civile alla Bandiera della Polizia di Stato.

Noi cercheremo di sintetizzare, con poche parole molte immagini, il senso di questa giornata.

L’AQUILA E PROVINCIA

A L’Aquila la commemorazione è stata preceduta, alle 9,30, alla presenza del Prefetto Cinzia Torraco, dalla deposizione di una corona al monumento ai Caduti della Polizia posto nel piazzale antistante la Questura.

Presenti il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise, Paolo Fassari, i Dirigenti e Funzionari della Questura e della Polizia Stradale, una rappresentanza della Sezione aquilana dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, il Cappellano Provinciale della Polizia e i familiari delle vittime del dovere.

La cerimonia presso l’Auditorium del Conservatorio ha avuto inizio con la marcia d’ordinanza della Polizia di Stato “Giocondità” eseguita dai musicisti del Liceo musicale.

A seguire è stata data lettura dei messaggi augurali pervenuti da parte del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia.

Durante il suo discorso il Questore, Dott. Enrico De Simone, nel ringraziare le Autorità e gli ospiti partecipanti, ha riassunto l’attività svolta durante il lungo periodo della pandemia da Covid19 sottolineando il lavoro delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che “non si sono risparmiati, nonostante l’aumento esponenziale del carico di lavoro e la minore disponibilità di risorse umane a causa dei contagi. I poliziotti aquilani si sono infatti adoperati instancabilmente con umanità e senso del dovere, interpretando ineccepibilmente il servizio di prossimità…..”

Nel corso della cerimonia il Prefetto, il Questore ed il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale per l’Abruzzo e Molise, hanno consegnato gli attestati di merito al personale della Polizia di Stato che si è particolarmente distinto nello svolgimento dei compiti di istituto.

Hanno ricevuto l’Encomio Solenne il Commissario Capo in quiescenza Dr. Sabatino Romano, che è stato premiato anche con l’Encomio per altra operazione di polizia giudiziaria, e l’Ispettore Superiore Massimiliano Mancini.

Mentre il Sostituto Commissario Coordinatore Antonio Zoccheddu, l’Ispettore Massimiliano Nevola, il Vice Ispettore Stefano Bulgarelli, il Sovrintendente Capo Mauro Palmeri, l’Assistente Capo Coordinatore Annarita Angelone, l’Assistente Capo Coordinatore Andrea Lorenzini, l’Assistente Capo Tobia Simonetti e l’Agente Scelto Luca di Benedetto hanno ricevuto il riconoscimento dell’Encomio.

La mattinata si è conclusa ed è stata impreziosita dall’esecuzione di alcuni arie liriche eseguite dai giovani cantanti del Conservatorio.

PESCARA E PROVINCIA

Cerimonia solenne all’Auditorium Aurum di Pescara, per celebrare il 170° anniversario della fondazione della Polizia.

La commemorazione è stata preceduta, alle 10, alla presenza del Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, dalla deposizione della Corona al Sacrario ai Caduti della Polizia di Stato, posto all’interno del Centro Polifunzionale Fanti.

La cerimonia tenutasi nella Sala D’Annunzio, ha visto la partecipazione di una rappresentanza di giovani Allievi Agenti della Polizia di Stato frequentatori del 216° Corso in atto presso la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, schierato all’ingresso della Sala, è stato passato in rassegna dal Questore Luigi Liguori.

Il Prefetto, il Questore e le altre Autorità hanno consegnato gli attestati premiali alle donne e agli uomini della Polizia di Stato di questa provincia che si sono distinti nel corso delle attività.

Durante la cerimonia, il Questore Luigi Liguori ha premiato tre cittadini che hanno dimostrato senso civico, coraggio e spirito collaborativo permettendo alla Polizia di Pescara di favorire le indagini arrestando i presunti autori di reati oppure di intervenire tempestivamente risolvendo in senso positivo situazioni critiche.

E’ stato quindi conferito il titolo di “Cittadino Virtuoso” con le seguenti motivazioni:  

-“accortosi di una rapina appena consumata in una tabaccheria, si poneva con il proprio scooter all’inseguimento del malfattore dandone immediata notizia al “113”, fornendo agli operatori di polizia ogni indicazione utile sul percorso di fuga, consentendo in tal modo l’arresto del rapinatore. Dava così prova di grande senso civico, coraggio e sprezzo del pericolo.

In Pescara, il 24 novembre 2021.

-“avendo notato, dalla sua abitazione, la presenza di un uomo che al settimo piano del palazzo di fronte si era messo sul cornicione cingendosi il viso con le mani e guardando spesso verso il basso, avvisava il “113” consentendo l’intervento del personale della Squadra Volante che, grazie alla tempestiva segnalazione, riusciva ad interloquire con l’uomo facendolo desistere dall’intenzione di lanciarsi nel vuoto per togliersi la vita, dando così prova di grande senso civico”.

In Pescara, il 15 marzo 2022

-“assisteva ad una “spaccata” notturna in danno di un esercizio commerciale dandone immediata comunicazione al “113” al quale forniva preziose informazioni che consentivano alla Polizia di Stato di arrestare il presunto autore, dando prova di notevole senso civico e grande spirito di collaborazione”.

In Pescara, il 2 marzo 2022

-“Contattato dalla Polizia di Stato mentre, durante il suo lavoro di tassista, stava trasportando un uomo armato, gravemente sospettato di avere commesso poco prima un tentativo di omicidio e che aveva intenzione di fuggire all’estero, riusciva a mantenere la calma e senza fare capire nulla al trasportato, collaborava con gli investigatori seguendo le istruzioni fornire telefonicamente, permettendo così la cattura del ricercato”. Dava così prova di grande senso civico, coraggio e sprezzo del pericolo. 

In Pescara, il 10 aprile 2022.

Sono stati premiati:

1) PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO al Sovrintendente della Polizia di Stato FEBO Massimiliano (XI Rep. Volo), con la seguente motivazione: “Evidenziando eccezionali capacità operative, tempestività nell’azione e straordinaria determinazione operativa si distingueva in una delicata e complessa attività di soccorso pubblico che consentiva di trarre in salvo una donna che si era buttata in un fiume con intenti suicidi. Nella circostanza, incurante del pericolo, si immergeva nelle acque gelide e, nonostante la forte corrente e l’atteggiamento non collaborativo della donna, riusciva a condurla sull’argine del fiume ed a trarla in salvo. Chiaro esempio di alto senso del dovere e coraggio”. – Fatto avvenuto a Chieti il 15.04.2016

2) PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO a Vice Sovrintendente della Polizia di Stato LA DONNA Gianluca (UPGSP), Vice Sovrintendente della Polizia di Stato POLLASTRI Stefano (UPGSP) e Vice Sovrintendente della Polizia di Stato SEDITA Stephane Francois (DIGOS), Con la seguente motivazione: “Evidenziando eccezionali capacità professionali ed operative espletava un intervento di soccorso pubblico in favore di alcuni inquilini di uno stabile, tra cui un anziano disabile, rimasti bloccati nei loro appartamenti invasi dal fumo provocato da un violento incendio; nella circostanza, incurante del pericolo, pur privo di idonei strumenti di protezione, si introduceva all’interno dell’edificio portando in salvo numerosi residenti. Chiaro esempio di alto senso del dovere e coraggio”. Pescara, 2 dicembre 2017.

3) ENCOMIO SOLENNE al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato  Carmine RENZETTI (Sq. Mobile), con la seguente motivazione: ”Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa espletava un’attività di ordine pubblico in occasione di un evento calcistico, che consentiva di scongiurare ulteriori gravose conseguenze e di deferire all’Autorità Giudiziaria 20 soggetti per i reati di rissa e porto di strumenti atti ad offendere nonché di sottoporre gli stessi all’irrogazione del DASPO”. Fatto avvenuto a Pescara  il 05 Febbraio 2017

4)  ENCOMIO SOLENNE al Vice Ispettore (in quiescenza) della Polizia di Stato Fabrizio CELSI, Sovrintendente della Polizia di Stato Tullio LULLO (Gabinetto), con la seguente motivazione: “Evidenziando elevate capacità professionali e non comune determinazione operativa espletava un’intervento di soccorso pubblico in favore di alcuni inquilini di uno stabile, tra cui un’anziano disabile, rimasti bloccati nei loro appartamenti invasi dal fumo provocato da un violento incendio. ”. Fatto avvenuto a Pescara il 2 Dicembre 2017.

5) ENCOMIO SOLENNE al Commissario Capo della Polizia di Stato Dr. Guido CAMERANO SPELTA RAPINI (PAC), ed ENCOMIO all’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Cinzia DI CINTIO (GAV Procura), entrambi con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità professionali e non comune determinazione operativa coordinava/espletava un’attività di polizia giudiziaria conclusasi con l’emissione di cinque misure cautelari a carico di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di associazione criminale dedita alla programmazione ed esecuzione di rapine nonchè con la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S. con l’obbligo di soggiorno a carico di un altro soggetto ritenuto figura di spicco di un associazione criminale di alto potenziale offensivo ”. Fatto avvenuto a Pescara il 29 Aprile 2016.

6) ENCOMIO SOLENNE al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Massimo LALLI (Mobile) e al Sovrintendente della Polizia di Stato COCCIA Nicola (RPC), con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa si distingueva in un intervento di soccorso pubblico che consentiva di condurre in salvo un uomo che, attestatosi su un cavalcavia , era in procinto di togliersi la vita ”. Fatto avvenuto a Pescara il 17 Ottobre 2016.

7) ENCOMIO al Vice Quest. della  della Polizia di Stato  Dott. Dante COSENTINO (Digos) e al Commissario Capo della  della Polizia di Stato  Dott. Mauro SABLONE (S.Mobile), con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali ed operative dirigeva/coordinava/espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto, in flagranza, di due soggetti resisi responsabili di rapina pluriaggravata, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e lesioni, nonchè con la successiva individuazione dei due complici”. Fatto avvenuto a Pescara il 06 Febbraio 2018.

8) ENCOMIO In Memoria del Sost. Commissario della P. di S. Angelo MASTRONARDI (ha ritirato il premio, consegnato dal Questore Luigi Liguori,  la moglie, all’Assistente Capo C. della P. di S. Germano LUCANTONIO (Postale) e al Vice Sovrintendente della P. di S. Elvidio Daniele TORLONTANO (Postale), con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali espletavano un’indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto, in esecuzione di una misura cautelare in carcere, di un individuo, responsabile dei reati di stalking aggravato, adescamento online, e sostituzione di persona, posti in essere nei confronti di una ragazza minorenne”. Fatto avvenuto a Pescara il 16 Ottobre 2017.

9) ENCOMIO all’Ispettore della P. di S. Vincenzo MORETTI (UPGSP), con la seguente motivazione: “Evidenziando elevate capacità professionali ed operative, espletava un’attività di soccorso pubblico in favore della popolazione residente nella provincia ascolana, in occasione della eccezionale precipitazione nevosa occorsa in concomitanza con diverse scosse telluriche di fortissima intensità”. Fatto avvenuto ad Ascoli Piceno, il 18 gennaio 2017.

10) ENCOMIO al Vice Ispettore della P. di S. Bruno CARUGNO (Scuola C.T.), con la seguente motivazione: “Evidenziando spiccate capacità e qualità professionali espletava un intervento di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino extracomunitario, responsabile del reato di lesioni aggravate e resistenza a pubblico ufficiale”. Fatto avvenuto a Pescara il 31 Ottobre 2017

11) ENCOMIO all’Assistente Capo C. della P. di S. Alessandro GRASSO (STRADALE), con la seguente motivazione: “evidenziando spiccate qualità professionali ed operative espletava un’ articolata attività investigativa che si concludeva con l’arresto dei componenti di una cellula terroristica che inneggiava e fomentava pubblicamente tramite il social network “Facebook”, sentimenti antidemografici, di odio religioso  e di esaltazione del Jihad e del martirio”. Fatto avvenuto a Milano, il 22 marzo 2017.

CHIETI E PROVINCIA

Anche a Chieti, dopo due anni di inevitabile sospensione delle manifestazioni celebrative, si è svolta la cerimonia alla presenza del Prefetto di Chieti, dott. Armando FORGIONE, e del Questore di Chieti, dott. Annino GARGANO.

Presenti l’Arcivescovo di Chieti e Vasto, Mons. Bruno FORTE, il Presidente della Provincia, i Sindaci di Chieti, Lanciano, Vasto e di altri comuni, esponenti politici nazionali e provinciali, autorità provinciali delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, della Magistratura, della ASL e di varie Associazioni pubbliche e private.

Dopo la giornata la deposizione, alla presenza del Prefetto e dell’Arcivescovo di Chieti e Vasto e ad una rappresentanza del personale della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato, di una corona di alloro al cippo dedicato ai caduti della Polizia di Stato all’interno della “Caserma Spinucci”, la celebrazione è proseguita presso l’Auditorium della sede teatina dell’Università “G. D’Annunzio” durante la quale sono stati premiati gli operatori della Polizia di Stato della Questura, dei Commissariati di P.S. di Lanciano e Vasto e della Sezione Polizia Stradale di Chieti che si sono distinti per attività di polizia e di soccorso pubblico.

L’attività della Polizia di Stato nella provincia di Chieti, durante l’ultimo anno, è stata rivolta principalmente alla prevenzione dei reati e alla tutela della sicurezza e della salute dei cittadini, ponendo costante attenzione alle verifiche sul rispetto della normativa per il contrasto alla diffusione del contagio. In particolare le richieste di intervento da parte dei cittadini giunte sulla linea di emergenza “113” sono state 34990 e numerosi sono stati i servizi di controllo del territorio espletati, con un aumento sensibile rispetto all’anno precedente, che hanno portato, in particolare, all’identificazione di 38940 persone, a fronte delle 33362 persone controllate nell’anno precedente, e al controllo di 20762 veicoli, a fronte dei 18460 del medesimo periodo; nell’occasione sono state contestate 6661 infrazioni al Codice della Strada, gli incidenti stradali rilevati sono stati 377.

Per quanto attiene l’attività di Polizia Giudiziaria sono state tratte in arresto, in flagranza di reato e a seguito di emissione di ordinanze di custodia cautelare, 119 persone, sono state denunciate in stato di libertà 621 persone, a fronte di 486 persone nel periodo precedente, e sono state sequestrate sostanze stupefacenti di varia tipologia per un quantitativo complessivo pari a circa 39 chilogrammi.

Riguardo all’attività di polizia amministrativa e di sicurezza, sono stati rilasciati 4106 permessi di soggiorno e sono stati espulsi dal territorio nazionale 47 stranieri, tra cui uno per ritenuta pericolosità in quanto inneggiante alla “Jihad”. Sono state emesse diverse misure di prevenzione tra le quali numerosi avvisi orali, fogli di via obbligatori, sorveglianze speciali e diversi provvedimenti “D.A.SPO.” sia in relazione alle manifestazioni sportive che in relazione ai divieti di accesso agli esercizi pubblici e ai locali di pubblico intrattenimento, nonché diversi ammonimenti per “stalking”.

Infine sul fronte della gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica sono stati disposti 1453 servizi di ordine pubblico per altrettante manifestazioni, cui hanno attivamente partecipato anche le altre Forze di Polizia, senza che si verificassero significative turbative.

Premiati con Encomio Solenne il Sovrintendente della Polizia di Stato Roberto PIRANI, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Chieti, con la seguente motivazione:  “Evidenziando spiccate capacità professionali e notevole coraggio traeva in salvo gli occupanti di un’autovettura, ferma in un sottopasso invaso dalle acque.”Francavilla al Mare, 5 Marzo 2015.

Lode a Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr. Fabio CAPALDO, Vice Sovrintendente della Polizia di Stato DI TOTTO Anna, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato NOE’ Maria CarlaIn servizio presso il Commissariato P.S. di Vasto, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che permetteva di eseguire un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di cinque malviventi, resisi responsabili del reato di rapina a mano armata, ai danni di una gioielleria.”Vasto 17 novembre 2017.

Lode al Vice ispettore della Polizia di Stato VERI’ Amerino in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Lanciano, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività investigativa che si concludeva con l’arresto, in flagranza di reato, di due malviventi resisi responsabili del reato di detenzione ai finni di spaccio, di sostanza stupefacente del tipo marijuana.”Pescara 08 agosto 2017.

Lode al Sovrintendente della Polizia di Sato ANGELINI Fabrizio, in servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Chieti, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletava un intervento di soccorso pubblico che permetteva di porre in sicurezza due nuclei familiari, rimasti coinvolti in una bufera di neve.”Passolanciano 01 gennaio 2018.

Lode al Vice Sovrintendente della Polizia di Stato D’ANASTASIO Gianluca e Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Laerzio Giovanni, in servizio presso la Squadra Mobile di Chieti. Con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che permetteva di deferire all’Autorità Giudiziaria 11 soggetti originari del Senegal, Gambia e Guinea, responsabili di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente, nonché resistenza a pubblico ufficiale.” Montesilvano 25 ottobre 2017.

Lode all’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato DI CRISCIO Roberto, in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vasto, con la seguente motivazione: “Evidenziando capacità professionali, si distingueva in un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto due responsabili, in concorso tra loro, del reato di rapina a mano armata, perpetrata ai danni di un esercizio commerciale”. Termoli, 21 settembre 2017.

Lode all’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Giovanni D’ONOFRIO, in servizio presso la D.I.G.O.S. di Chieti“Evidenziando capacità professionali ed impegno espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino italiano responsabile di aver partecipato all’associazione terroristica “Stato Islamico2 ed apologia del reato di attentato per finalità di terrorismo.” Torino, 28 marzo 2018.

TERAMO E PROVINCIA

A Teramo, nella sede della Questura, si è celebrato il 170° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Un pensiero commosso è stato rivolge ai caduti della Polizia di Stato figli di questo territorio.

La Polizia di Stato, nel suo intento, propone di creare uno spazio giuridico orizzontale con le altre  Forze di Polizia, le Regioni e le Autonomie locali e di questo la Polizia ringrazia i Sindaci presenti ed il Presidente della Provincia di Teramo.

Attività di maggiore interesse nell’anno in esame delle singole articolazioni operative

La Polizia Anticrimine ha dato impulso all’adozione delle misure di prevenzione personali di competenza del Questore, con particolare riferimento alle proposte di Sorveglianza Speciale di P.S., in aumento del 150%.

Nell’ambito del contrasto alla violenza di genere, costante è l’impegno della Polizia di Stato nelle procedure tese ad emanare provvedimenti nei confronti di soggetti resisi responsabili di condotte persecutorie in danno del convivente o dell’ex partner.

L’ esito di queste attività è l’ammonimento del Questore, che si pone quale primo strumento di protezione delle vittime di comportamenti persecutori.

Nel periodo di riferimento sono stati emessi ben 22 ammonimenti, aumentandone la percentuale del 100%.

Nel medesimo contesto, all’esito di indagini, condotte da operatori di Polizia Giudiziaria appositamente formati e dotati di specifiche competenze, in seguito all’attivazione del cosiddetto codice rosso, sono state eseguite 17 misure cautelari a carico di persone resesi responsabili, a vario titolo, di gravi reati commessi prevalentemente in ambito familiare, quali atti persecutori, minacce gravi, lesioni, maltrattamenti fisici e psicologici ed abusi sessuali.

Notevole è stato il contributo della Divisione Anticrimine nel contrasto e nella prevenzione del cosiddetto fenomeno della movida selvaggia, che ha dato la possibilità di emettere, una novità per questo territorio, ben 27 DACUR (divieto di accesso alle aree urbane) che, purtroppo, hanno interessato anche alcuni cittadini minorenni.

Non si può consentire che gli eventi sportivi e la fruizione degli spazi urbani vengano macchiati dalla violenza di pochi e la provincia di Teramo non può e non deve costituire un’eccezione.

A tal proposito anche per la prossima estate è stato chiesto al Dipartimento della Pubblica Sicurezza di ripetere l’esperimento degli scorsi anni di rafforzare i nostri servizi di istituto al fine di assicurare una presenza costante della Polizia di Stato lungo la costa teramana, in sinergia con le altre forze dell’ordine anche implementando il concorso della Polizia Locale nel controllo del territorio, con la presenza della stessa anche nelle ore serali e notturne; rafforzare i sistemi di videosorveglianza, illuminare al meglio le strade, i parchi comunali, i monumenti e le aree verdi delle città, vigilare con gli organismi competenti sull’andamento dei lavori degli innumerevoli cantieri di ristrutturazioni di immobili disseminati nelle nostre vie.

Il controllo del territorio rimane il vero core business della Polizia di Stato e delle Forze di Polizia in generale.

In questo ambito, si registra un trend di inquietante crescita della conflittualità domestica. Si pensi che gli interventi delle Volanti in città per liti e maltrattamenti in famiglia sono stati 64.

Pur registrando un contenuto aumento dei furti in abitazione, parametrato al momento pandemico ove le abitazioni non erano lasciate incustodite, la pressione sul controllo del territorio cittadino ha permesso di deferire all’A.G. 120 persone e di arrestarne 11 per reati commessi contro la persona, contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti.

Nel presidio del territorio, gioca un ruolo importante il Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, che concorre con frequenza, nell’ambito di particolari servizi predisposti con la Squadra Mobile e l’UPGSP, ad assicurare la capillare presenza della Polizia di Stato sull’intera Provincia.

Non c’è articolazione della Polizia di Stato che non venga impegnata sul delicato tema Immigrazione, anche in considerazione dell’aumento del flusso migratorio determinato anche dal recente conflitto bellico che ha come teatro l’Europa orientale. Nell’anno in corso, in ragione delle indicate attività, sono stati eseguiti ben 25 provvedimenti di espulsione, 11 inviti a lasciare il territorio nazionale e 6 rimpatri.

Si tratta di attività gestite con certosina puntualità dal nostro Ufficio Immigrazione, che peraltro cura le pratiche dei quasi 22.000 stranieri titolari di permesso di soggiorno nella nostra provincia ed attualmente sta analizzando la posizione di oltre 1000 profughi ucraini.

La Divisione Polizia Amministrativa garantisce efficiente servizio all’utenza con attività di sportello per licenze e autorizzazioni per il porto e la detenzione di armi. Le richieste di passaporti, nell’ultimo anno, sono aumentate del 107%, e ne sono stati rilasciati 2920.

Polizia Amministrativa è anche prevenzione e controllo rispetto a fenomeni potenzialmente a rischio, specie per le categorie più vulnerabili come quella dei minori e degli anziani, con una capillare attività di verifica del rispetto delle norme a contrasto della ludopatia e della somministrazione di alcool. In simil contesto sono stati adottati ben 11 provvedimenti ex art. 100 T.U.L.P.S.( in aumento del 100%). Altrettanto prezioso è stato lo sforzo profuso, nel garantire la corretta applicazione ed il rispetto, da parte dei cittadini, delle norme tese a limitare la diffusione del virus da Covid 19, ed a riguardo si precisa che sono state controllate circa 10.000 persone, con 58 sanzioni elevate,  413 esercizi commerciali con sanzioni a 10 titolari e la chiusura provvisoria di 2 attività; a tal proposito si sottolinea come i citati servizi siano stati encomiabilmente svolti sempre all’impronta del massimo equilibrio e con la giusta determinazione, protesi a preservare, in un opportuno connubio, la libertà dei cittadini e l’interesse supremo della Salute Pubblica.

Nella collocazione geografica della Provincia, opera un importante azione di controllo sulla c.d. criminalità transregionale, specie verso soggetti dediti alla commissione di reati predatori e gruppi organizzati impegnati nel traffico di sostanze stupefacenti. Di notevole impatto, a tal proposito, è stata l’operazione di Polizia che ha permesso di arrestare, in flagranza di reato, un sodalizio criminale, composto da quattro persone di etnia rom, dedito ai furti in abitazione tra le province di Teramo ed Ascoli; nella circostanza veniva rinvenuta refurtiva in oro e gioielli, nonché copiose attrezzature ed arnesi atti allo scasso. Nel corso dell’anno la Squadra Mobile ha operato ben 40 arresti in flagranza di reato ed eseguito 38 misure cautelari. L’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti ha fatto registrare risultati importantissimi. A mero titolo esemplificativo, indico in circa 10 kg il quantitativo di stupefacente sequestrato, di cui quasi 6,5 kg di eroina.

Il Commissariato di Atri continua a rappresentare uno stabile presidio sul territorio per le attività di polizia giudiziaria, di ordine pubblico e di carattere amministrativo. Si ricorda la brillante ed encomiabile operazione di Polizia, posta in essere dalle Volanti di Atri, nello scorso Ottobre, che ha portato all’arresto in flagranza di reato, di tre pluripregiudicati che a mano armata si erano introdotti all’interno del centralissimo Ufficio Postale di quella città dopo aver immobilizzato, legato ed imbavagliato i dipendenti. Lo spirito di osservazione, il coraggio, l’abnegazione e le capacità professionali degli agenti operanti, hanno impedito che i malfattori portassero a termine il loro disegno criminoso, assicurandoli alla giustizia e fornendo tranquillità ai cittadini. L’attenzione alla prevenzione si sviluppa attraverso incontri con i giovani, specie nelle scuole e negli ambienti universitari. Tra i temi toccati: la violenza di genere; il fenomeno del bullismo; il contrasto all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti; 1′ uso consapevole e responsabile dei social network e la distrazione legata all’uso del cellulare alla guida, comportamento quest’ ultimo in preoccupante aumento.Sulle arterie statali ed autostradali della nostra provincia la Sezione Polizia Stradale di Teramo, con i suoi distaccamenti di Giulianova e Pineto, ha tratto in arresto 12 persone, quasi 8000 contravvenzioni contestate,  ben 44 sono state elevate per guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope e ben 115 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche; inoltre ha ritirato 217 patenti e sequestrato 213 veicoli. Un vero baluardo di efficienza e di professionalità per garantire la sicurezza degli automobilisti.

La Polizia Ferroviaria, da parte sua, oltre ai controlli d’istituto sui convogli, non ha fatto mai mancare un contributo prezioso per rendere più sicura l’intera area interna e prossima alla stazione di Giulianova.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni ha ormai affermato il proprio ruolo a presidio del “mondo virtuale”.

Nelle complesse ed articolate attività si sono particolarmente distinti i seguenti dipendenti a cui sono stati conferiti i sottoindicati riconoscimenti.

ENCOMIO  conferito al Sostituto Commissario GIUSTI Antonello e al Vice sovrintendente GABRIELE Massimiliano, Motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali, svolgevano un’attività investigativa che permetteva di eseguire la misura coercitiva dell’obbligo di dimora nei confronti di 2  operatori socio-sanitari responsabili di truffa”. Giulianova, 2 novembre 2017.

ENCOMIO conferito all’Assistente CERASOLI Carlo, Motivazione: Evidenziando spiccate qualità professionali espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un soggetto, gravato da un provvedimento DASPO, trovato in possesso di un tubo metallico in occasione degli scontri avvenuti durante l’incontro di calcio “SS Lazio –  AS Roma”. Roma, 4 dicembre 2016.

LODE conferita a Ispettore CELLINI Loris, Vice Sovrintendente SANTARELLI Massimo, Vice Sovrintendente PAGNOTTELLA Gabriele, Assistente Capo Coordinatore  TESTARDI Marco e Assistente Capo PIZII Benito, Motivazione: “Evidenziando spiccate qualità professionali, svolgevano un’attività investigativa che permetteva di eseguire la misura coercitiva dell’obbligo di dimora nei confronti di 2  operatori socio-sanitari responsabili di truffa”. Giulianova, 2 novembre 2017.

LODE conferita a Vice Questore CICCHETTI Roberta, Assistente Capo Coordinatore  ANGELILLI Mario, Assistente Capo Coordinatore  BAGNOLI Christian, Motivazione: Evidenziando capacità professionali espletavano un’attività di polizia giudiziaria che  consentiva l’arresto di un malvivente resosi responsabile del reato di truffa ad un anziano”. Teramo, 6 dicembre 2017.

LODE conferita all’Assistente Capo DI BERNARDO Paolo, Motivazione: Evidenziando impegno ed intuito investigativo si distingueva in un intervento di polizia giudiziaria conclusosi con l’arresto di un individuo per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Brescia, 30 giugno 2017

LODE conferita a Ispettore BINNI Francesco, Sovrintendente DELICATO Vinicio, Motivazione: Evidenziando capacità professionali espletavano un intervento di polizia giudiziaria che permetteva di trarre in arresto due persone di etnia rom, resesi responsabili di tentato furto. Silvi (TE), 20 ottobre 2017.

LODE conferita a Vice Sovrintendente DI ILARIO Rosario e Assistente Capo Coordinatore DI PIETRO Flaviano, Motivazione: Evidenziando capacità professionali si distinguevano in un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di trarre in arresto un individuo resosi responsabile dei reati di violenza ed adescamento online ai danni di una minorenne. Tortoreto (TE), 11 ottobre 2017.

LODE conferita all’Assistente Capo Coordinatore LUCIOTTI Leo, Motivazione: Evidenziando capacità professionali espletavano un intervento di soccorso pubblico che consentiva di trarre in salvo un uomo con intenti suicidi. Roseto degli Abruzzi (TE), 7 dicembre 2017.

Il video celebrativo della Polizia di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *