I commercianti di Pescasseroli ringraziano Milani con una lettera. Il regista: “Grazie a voi che mi avete insegnato forza e gentilezza”

PESCASSEROLI – Un grande successo, sia in termini numerici che nel cuore di tutti coloro che hanno vissuto direttamente l’esperienza di conoscere e vivere in prima persona il gran lavoro svolto dal regista Riccardo Milani, durante le riprese del film “Un mondo a parte”, campione d’incassi anche in quest’ultimo weekend.

Per questo, l’Associazione culturale commercianti centro storico di Pescasseroli ha voluto esprimere la propria riconoscenza con una toccante lettera al regista:

“L’ associazione culturale commercianti centro storico di Pescasseroli le esprime un sincero ringraziamento per il lavoro svolto con il film “Un mondo a parte”.

Vedere la piccola sala “Ettore Scola” gremita di gente di tutte le età, proveniente anche dai paesi vicini è già un orgoglio per il nostro paese.

Sentire il brusio degli spettatori che cercano sullo schermo i volti dei propri cari e di sé stessi, ha colmato di vitalità un’ opera che per molti è l’ottimo lavoro di un bravo regista, ma che per noi è l’espressione di una scelta empatica.

Lei, signor Milani, ha dato piena dimostrazione di averci capiti nel profondo: nel nostro malinconico legame con un passato che ci inorgoglisce e al contempo nella strenua tenacia che ci mantiene saldi nel presente, qui, a resistere come i meravigliosi ambienti che ci impegnamo a preservare.

I nostri bambini, così uguali ma anche tanto diversi dagli altri, “quelli di fuori” che con le loro famiglie approcciano al nostro mondo da cartolina con lo stesso sguardo incuriosito e attonito del maestro Michele, così come un sentimento di incertezza e decadenza che si insinua nell’ ironia di Agnese.

I nostri ragazzi, che vorremmo fare restare, ma che ” mandiamo in guerra”, segnando un’ emorragia di fantasia e coraggio che, a noi che restiamo, spesso mancano; la difficoltà di conformarsi, per quelli che rimangono, ad un mondo che può essere soffocante.

La ringraziamo per aver descritto così bene questo miscuglio di sentimenti entro cui si incastona un paesaggio anarchico che ci costringe ad un continuo adattamento.

Il il suo film ci ha commossi perché è un atto d’amore verso un territorio che resiste con caparbietà, è un manifesto da sfoggiare contro chi vede in noi solo dei numeri, è una carezza per noi che ci dice: coraggio!

La preghiamo di estendere il nostro sentimento di gratitudine anche a Virginia Raffaele ed Antonio Albanese: le loro parole di affetto nelle interviste che vediamo in questi giorni e la loro deliziosa prova attoriale, ci dicono che Pescasseroli ha due nuovi amici che saremo sempre lieti di accogliere nel nostro “Mondo a Parte”.

Non è tardata la risposta di Milani: “Conserverò sempre queste parole. Nella testa e nel cuore. Grazie a voi che, in tutti questi anni, mi avete insegnato forza e gentilezza . Questo successo è il vostro”