I due ospedali: Tagliacozzo e Pescina, si fanno sentire per bocca dei rispettivi primi cittadini. “Se non ora, quando” dimostrare l’importante ruolo delle due strutture?

TAGLIACOZZO _ “Smentisco categoricamente, sentito anche il Direttore sanitario del P.O. di Tagliacozzo, Dott. Carmine Viola, che il punto di primo intervento di Tagliacozzo sia stato chiuso perché “nei giorni scorsi ha lavorato il medico risultato positivo al conoravirus e ricoverato al reparto di malattie infettive dell’ospedale del capoluogo regionale”, come qualcuno ha scritto sui Social”: lapidario il primo cittadino ci Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, che prosegue:

” L’informazione non corretta, diffusa da irresponsabili, sta generando preoccupazione e panico in Tagliacozzo. Il motivo della chiusura al pubblico del punto di primo intervento di Tagliacozzo, è specificato chiaramente nella circolare della Asl1 Abruzzo n. 0054468/2020, recante ad oggetto: “Punto di primo intervento presso il presidio ospedaliero di Tagliacozzo. Emergenza Covid-19. Disposizione”, è la presa d’atto del “grave stato di emergenza in corso è considerata la carenza di personale nell’organico della dirigenza medica e del comparto operante nella UOC di pronto soccorso e accettazione del P.O. di Avezzano. Ritenuto di dover procedere, allo scopo di fronteggiare lo stato emergenziale in oggetto richiamato, all’adozione di ogni provvedimento utile al riguardo ivi compresa la ridistribuzione delle risorse umane disponibili. Per quanto sopra esposto si dispone la sospensione, con decorrenza immediata, temporaneamente e comunque fino al termine dell’emergenza in parola, di ogni attività del punto di punto di primo intervento: dirigenti medici, c.c. Pippi. S.s..-Infermieri e ho ho. S.s.. S.s.. Prestino la propria attività lavorativa nella e o C di pronto soccorso e accettazione del presidio ospedaliero di Avezzano”.

La nota della ASL1 Abruzzo è a firma Direttore generale dottor Roberto Testa, del Direttore sanitario aziendale dottoressa Maria Simonetta Santini e del Direttore amministrativo aziendale Stefano Di Rocco.

PESCINA – Tuona il sindaco, Stefano Iulianella:

Ho inviato oggi una nota di risposta alla Disposizione della ASL 1 Abruzzo a firma del Direttore Generale dott. Testa nella quale si determina “la sospensione temporanea e comunque fino al termine dell’emergenza, di ogni attività del P. P. I. della struttura sanitaria di Pescina”. I presìdi della Sanità pubblica, durante i momenti di grave stato di emergenza come quello che tutti noi ci apprestiamo a vivere, meritano di essere potenziati, non di certo ridotti! Chiudere sine die e spostare il personale sanitario, che tanto cuore e tanta professionalità ha sempre speso per il Pta di Pescina, in altra struttura sanitaria è una soluzione che non può affatto soddisfare. Auspichiamo in tempi celeri che la Direzione dell’Azienda ripristini la piena funzionalità della struttura sanitaria pescinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *