I farmaci arrivano col drone nei borghi del Parco Sirente-Velino. Telespazio presenta il progetto U-Elcome nel Centro “Fanti” del Fucino

u-elcome

AVEZZANO – La salvezza arriva da cielo, è proprio il caso di dirlo, e pe runa volta una innovazione tecnologica trova una applicazione per salvare vite invece ce per distruggerle.

Nonostante le notizie che arrivano dei luoghi di guerre, dove queste macchine sono ormai ampiamente utilizzate per portare bombe e altri strumenti di morte, ad Avezzano Telespazio si appresta a presentare un progetto che aiuterà, al contrario, alla tutela della salute e al benessere di tante persone.

Martedì 7 maggio, a partire dalle ore 10, infatti, sarà presentato al Centro spaziale del Fucino di Telespazio il progetto U-ELCOME, che ha l’obiettivo di utilizzare i droni per il trasporto di farmaci in borghi difficilmente accessibili o in zone remote.

Il progetto vede Telespazio coinvolta in qualità di drone operator certificato ENAC e partner tecnologico, insieme con il Parco Naturale Regionale Sirente Velino, l’Azienda Sanitaria Locale ASL1, diciotto comuni abruzzesi dell’area e il Comitato Ristretto dei Sindaci della ASL.

Parteciperanno all’evento rappresentati delle istituzioni regionali e i partner coinvolti.

Il progetto è parte del più ampio U-space European COMmon dEpLoyment (U-ELCOME), parte dell’iniziativa europea SESAR 3 JU Digital Sky Demonstrators coordinata dall’Eurocontrol Innovation hub e che coinvolge 51 partner tra Italia, Spagna e Francia.