I ragazzi della Pomilio Corradini di Avezzano a Cartoon on the Bay a L’Aquila spettatori e protagonisti del fumetto e dell’animazione

AVEZZANO – Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pomilio Corradini” di Avezzano hanno preso parte alla manifestazione “Cartoon on the Bay” che si è svolta a L’Aquila. Una grande festa della creatività che ha visto la partecipazione attiva degli studenti abruzzesi facilitati dai protagonisti dell’animazione e del gaming.  

Questo meraviglioso evento celebra l’immaginazione in tutte le sue forme. All’iniziativa, promossa dalla RAI e realizzata da RAI com, in collaborazione con la Regione Abruzzo ed il Comune di L’Aquila. 

Gli alunni della classe 1B SEZIONE DIGITALE  della scuola media sono stati i veri protagonisti di questa manifestazione: guidati dal regista Stefano Argenteri hanno realizzato personaggi in plastilina successivamente animati dal maestro. 

Anche in questa occasione, la nostra scuola ha utilizzato, come metodo educativa, la didattica laboratoriale. Partecipare a questa manifestazione ha significato esperire gli approcci utilizzati nei percorsi didattici. 

Gli alunni hanno manifestato curiosità, attenzione ed entusiasmo in tutti i processi di elaborazione: gli insegnanti hanno vigilato che tutto il processo si svolgesse in modo efficiente ed hanno potuto apprezzare con soddisfazione l’impegno dei ragazzi.

Sostanziando il principio della cittadinanza attiva, gli stessi studenti sono stati guidati nel palazzo del Consiglio Regione, il Piccolo Parlamento d’Abruzzo, dove la dottoressa Paola Bartolomucci ha spiegato il valore istituzionale dell’organismo di governo e rappresentato con maestria la sede storica del Palazzo risalente al 1600 dove, nella fase di ricostruzione post terremoto, sono state scoperte delle sale segrete.  

Anche in questo caso i ragazzi hanno dimostrato curiosità ed attenzione ponendo quesiti alla referente dell’Ufficio di Comunicazione e Stampa, la quale ha fornito ampie ed esaustive risposte.