I ragazzi dello scientifico “Galilei” di Pescara in visita al geosito di Gioia dei Marsi. Il Sindaco Alfonsi: «Lieti  di aver mostrato il nostro “mondo a parte”»

GIOIA DEI MARSI – Studenti del liceo scientifico Galilei di Pescara si sono recati in visita, insieme ai loro docenti, accompagnati dal Prof. Tommaso Piacentini del Dipartimento di geologia dell’Università “D’Annunzio” di Pescara, presso il geosito del Monte Serrone di Gioia dei Marsi.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Gioia, Gianluca Alfonsi, che ha accolto in Comune i visitatori: «Siamo  lieti di aver ospitato nel nostro “mondo a parte” i docenti e ragazzi del Liceo Scientifico Galilei di Pescara in visita presso il geosito della faglia del Monte Serrone.

Si è potuto apprezzare la bellezza dei nostri luoghi e, in particolare, il nostro incantevole Borgo “fantasma”, o meglio della “vita sospesa” come ha voluto oggi definirlo uno studente, di Sperone, “balcone sul Fucino” e location dell’ormai noto film del Maestro Milani “Un Mondo a parte”.

Grazie di cuore al professor Tommaso Piacentini del Dipartimento di geologia dell’Università “D’Annunzio” per il prezioso supporto nell’organizzare questi momenti, all’Associazione “Monte Serrone” oggi magistralmente rappresentata dall’ingegnere De Santis nelle vesti di “guida turistica”, ma soprattutto ai docenti e discenti del Liceo “Galilei” di Pescara che ci hanno onorato della loro presenza.

Crediamo sempre più nel turismo esperienziale quale volano di sviluppo del nostro Comune, ormai connotato da una ruralità d’eccellenza in quanto “Spiga Verde d’Italia” e “Borgo del Solco”», ha concluso il primo cittadino.