“Idea di Dee”, l’opera del Maestro d’arte Tazio Angelini donata al Comune di Avezzano

AVEZZANO – Il quadro del Maestro d’arte Tazio Angelini dal titolo “Idea di Dee” entra a far parte del patrimonio del comune di Avezzano.  Contribuisce così a dar luce ed armonia ad uno spazio significativo, quello posto proprio all’ingresso della Sala consiliare.

Nella cerimonia ufficiale di donazione tenuta ieri alla presenza del Presidente del Consiglio del capoluogo marsicano Fabrizio Ridolfi, l’amministrazione ha dato seguito alla proposta proveniente dalla famiglia dell’artista avezzanese che ha manifestato la volontà di donare la pittura.

“Abbiamo scelto – sottolinea Ridolfi – di inserire questa splendida opera raffigurante un volto di donna in un luogo capace di consolidare il legame del pittore con la sua terra”.

Tazio Angelini, scomparso all’età di 82 anni, pittore e scultore di indiscussa maestria anche nella lavorazione del rame, condivideva con la moglie Fausta Ottolini la passione per l’arte tanto da aver fondato a Cetona, in provincia di Siena, il museo contemporaneo Archidoro, un “labirinto di bellezza e di magia” come lo ha definito il dott. Marcello Lucci nel suo intervento.  

Pur avendo deciso di trasferirsi in Toscana aveva mantenuto un rapporto affettivo fortissimo con la città di Avezzano e da qui la decisione della famiglia di donare il quadro (200 cm x 140) al Comune.

Tra i presenti, l’assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano e tanti appassionati ed esperti di arte, da Marcello Lucci a Pasqualino Conti, da Francesco Subrani a Flavia De Santis da Alberto Cicerone ad Alessandra Mancinelli.  

“Ad Angelini interessava soprattutto l’aristocrazia della forma” – ha ricordato Lucci ripercorrendo la carriera dell’artista che ha partecipato da protagonista a tre edizioni del premio Avezzano.