II edizione del Poetry House Festival: terza serata con ospiti d’eccezione

Animeranno la terza serata del PHF 2/Poetry House Festival 2025 (le parole uniscono), il poeta Esmail Mohades e la poetessa Mara Motta.
Venerdì 28 marzo alle ore 20:40 in #pasquinellicasacultura le parole, mutate in versi, lasceranno sognare i partecipanti e apriranno nuove strade per raggiungere il mondo.
Fedele al suo scopo, il Festival, che proseguirà fino a maggio, ospiterà nomi eccellenti della nuova scrittura italiana contemporanea e scrittori e scrittrici emergenti.
Esmail Mohades è un giornalista, scrittore, conferenziere internazionale, testimone della primavera iraniana); suoi due libri “Una voce in capitolo. La storia del popolo dell’Iran dal 1890 al 2013” e “Storia del popolo dell’Iran” dove lo scrittore ripercorre le lotte iraniane per la conquista della democrazia giungendo nella narrazione, fino al 2023, riportando storie e vicende “viste e narrate dal basso”; Mohades, da rifugiato politico, vive costantemente lontano dal suo paese di origine, “non posso parlare la mia lingua madre né ascoltarla per le strade, nella via quotidiana. Allo stesso tempo sono un testimone della primavera iraniana, ne parlo, immaginando di poter costruire una società migliore per le future generazioni di giovani iraniani e non solo.”
Mara Motta è una docente, poetessa e promotrice culturale; autrice di due sillogi poetiche – “In absentia” e “Poesie scarlatte”- che lasciano nel lettore un segno, una memoria, un’empatia gettando un ponte tra il sentimento e la ragione ed il lettore, “inebriato dall’armonia dei suoni e delle parole, avviluppato nell’abbraccio delle passioni, si lascia dolcemente pervadere dalla delicatezza della poetessa e la segue nelle sue incursioni interiori, accettando con naturalezza e autorevolezza, caparbietà e coraggio, la sfida della conoscenza di sé” (dalla presentazioni di Antonio Di Loreto a “In Absentia”). L’importanza della poesia è nella ”voglia di raccontarsi, di tornare a parlare ovunque ci sia una possibilità di dialogo, di confronto, di relazione. Un tempo ritrovato, per noi. Un tempo di ascolto profondo, di conoscenza.”
Il Festival – patrocinato dal Comune di Pescara e dalla Provincia di Pescara, con gli auspici del CEPELL/Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e in collaborazione con il MLA/Museo Lettera d’Amore – vuole innescare una potente riflessione sulla scrittura poetica e la poesia, sugli spazi di fruizione e ascolto sempre più rari e poco programmati.

La direzione artistica è affidata a Beniamino Cardines che ritiene fondamentale rimettere “al centro il gesto della scrittura come luogo di socialità, socializzazione” e “restituire alla parola scritta il potere di innescare confronti, dialoghi e relazioni. Cercare insieme è ritrovarsi e mettere in moto un dialogo attivo”. Per Cardines, che richiama il primo assioma della comunicazione secondo Watzlawick anche chi ascolta comunica ed entra in relazione con gli altri; quindi, la parola – detta o ascoltata – ha sempre un suo peso e un suo significato. Per tal motivo prosegue Cardines “la cultura è qualcosa da desiderare, da volere, non solo qualcosa da fruire come spettatori in luoghi preposti e per il resto del tempo vuoti e silenziosi. La cultura nasce e cresce in ogni casa, è dalle nostre case che immaginiamo una società, che la rinnoviamo o la regrediamo.”
Il coordinamento del progetto è affidato a Annarita Pasquinelli che mette a disposizione il suo salotto “vicinissimi, perché abbiamo bisogno di toccare con mano le parole del poeta o della poetessa. La poesia è fatta di cuore e passioni, di libertà e rivendicazioni, di partecipazione e democrazia, di esistenza e vitalità”.
Collaborano al progetto: Bibliodrammatica aps (capofila), MLA/Museo Lettera d’Amore, Ci vuole un Villaggio aps, La Casa di Cristina odv, Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa, OL/Officine Letterarie aps, Ooops! (scrittura e narrazione), Caffè Letterari Federiciani, Consorzio della Pescara, CSEN Abruzzo, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu, Sinergie d’Arte aps, Ass. l’Abbraccio dei Prematuri, SU/Sintassi Urbane rivista letteraria, O.P.I./Orchestra Poetica Italiana.
Programma PHF.2 / date 2025
ogni 3° venerdì del mese alle 20,40
Gennaio 31: Maria Gabriella Ciaffarini – Francesca Di Giuseppe
Febbraio 28: Manuela Di Dalmazi – Lucio Vitullo
Marzo 28: Esmail Mohades – Mara Motta
Aprile 18: Massimo Pamio – Daniele Astolfi
Maggio 23: Beniamino Cardines – Daniela D’Alimonte
progetti speciali:
sabato 15 marzo “Notte dei ricordi” (#pasquinellicasacultura ore 21)
sabato 12 aprile #Poeti_controguerre.5 (Ci vuole un Villafggio aps_ArtGallery ore 17)
Autori e Autrici in programma nella seconda edizione di PHF.2 / 2025:
Maria Gabriella Ciaffarini / poetessa, musicista e direttrice d’orchestra, presidente di Sinergie d’Arte aps.
Francesca Di Giuseppe / giornalista sportiva, blogger, speaker radiofonica.
Manuela Di Dalmazi / poetessa emergente.
Lucio Vitullo / poeta pluripremiato.
Esmail Mohades / giornalista, scrittore, conferenziere internazionale.
Mara Motta / docente, poetessa, promotrice culturale.
Massimo Pamio / editore, fondatore del MLA/Museo Lettera d’Amore, poeta.
Daniele Astolfi / scrittore e saggista, giornalista
Beniamino Cardines / giornalista, scrittore pluripremiato, esperto in politica culturale.
Daniela D’Alimonte / dirigente scolastica, poetessa pluripremiata.
INFO
Location: Casa Pasquinelli Via Nicola Fabrizi 14 – Pescara
Prenotazione necessaria, info: 339 5223285