“Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini apre questa sera la Stagione Lirica 2025 del Teatro Marrucino

CHIETI – Questa sera, venerdì 17 ottobre, alle ore 20.30, e domenica prossima, 19 ottobre, alle ore 17.30, il sipario del Teatro Marrucino di Chieti si apre su uno dei capolavori più amati della tradizione operistica italiana: Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini.

Grande attesa per questa nuova produzione, che riporta sul palcoscenico teatino uno dei titoli più celebri e travolgenti del repertorio buffo, capace di incantare da oltre due secoli il pubblico di ogni età con la sua ironia brillante, il ritmo serrato e personaggi iconici.

Dopo l’anteprima di stagione dedicata all’opera da camera, la lirica torna in grande stile con una messa in scena che promette energia, eleganza e divertimento. L’opera, tratta dalla commedia di Pierre Beaumarchais, racconta le rocambolesche strategie del Conte d’Almaviva per conquistare la bella Rosina, ostacolato dal sospettoso Don Bartolo. Ma con l’aiuto dell’astuto barbiere Figaro, tutto diventa possibile. Tra travestimenti, equivoci e irresistibili arie come “Largo al factotum” e “Una voce poco fa”, Rossini dà vita a una delle opere più brillanti e amate del repertorio lirico, che continua a divertire ed emozionare, parlando al pubblico di oggi con una leggerezza che non è mai banalità.

La regia della Prima di Stagione è affidata a Gianmaria Romagnoli, che debutta al Teatro Marrucino con una visione dell’opera che mira a coniugare la tradizione con un linguaggio estetico e rappresentativo lineare, chiaro e di grande impatto, sia visivo che comunicativo, con l’obiettivo di riportare al centro la forza della commedia, il potere del sorriso e la grande ironia del personaggio di Figaro.

Alla guida dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese troviamo il M° David Crescenzi, affermato direttore d’orchestra attivo in prestigiosi teatri italiani e internazionali, che torna al Marrucino dopo il grande successo de “Il Trovatore” nel 2023. Il Coro del Teatro Marrucino, invece, è diretto dal M° Christian Starinieri.

In scena vedremo Raffaele Facciolà nel ruolo del barbiere più famoso della storia, affiancato da Valentina Coletti e Michela Varvaro (Rosina), Stefano Sorrentino (Conte d’Almaviva), Emilio Marcucci (Don Bartolo), Andrea Tabili (Don Basilio), Giulia Bruni (Berta), Paolo Gatti (Fiorello) e Stefano Gennari (un ufficiale). Le scene sono di Giuseppe Grasso, mentre i costumi sono a cura della Sartoria Polvere di Stelle.

La produzione unisce tradizione e freschezza, portando in scena un Rossini pieno di vita, dove ogni gesto e ogni nota sono pensati per coinvolgere lo spettatore, in un perfetto equilibrio tra musica e teatro.

I biglietti per le opere della Stagione Lirica sono in vendita presso il Botteghino del Teatro Marrucino (aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20), online su www.ciaotickets.com e presso tutti i punti vendita autorizzati Ciaotickets.