Il Chieti primo, unica squadra in Italia a non aver preso gol. Giulianova passeggia col Cupello. Il Luco vince ancora e si conferma in testa

Angizia Luco rullo compressore

AVEZZANO – La giornata appena andata in archivio in Serie D ha fatto registrare 5 vittorie delle quali solo una in trasferta, dell’Avezzano in rimonta a Riccione di cui abbiamo parlato ieri in un articolo a parte.

23 gol segnati in totale (14 dalle squadre che giocavano in casa e 9 da quelle che invece erano ospiti), con Ferrara del Riccione che è sempre il capocannoniere del girone F con 5 reti all’attivo.

Il cambio di allenatore (da Mosconi a Pergolizzi) ha portato bene al Campobasso che ha battuto 2-0 il Senigallia ormai in caduta libera ed arrivato alla terza sconfitta consecutiva.

Il Chieti, grazie al successo sul Tivoli (1-0), guida adesso la classifica con 14 punti ed è l’unica squadra in tutta Italia (dalla Serie A alla D) ad avere ancora la sua porta inviolata (540’ non sono pochi!). Male ieri L’Aquila che si è fatta imporre il pari casalingo dall’Atletico Ascoli (1-1), mentre la sfida al vertice tra Sambenedettese e Fossombrone finisce senza vinti nè vincitori (2-2).

A Chieti la festa continua

Il Sora pareggia a Termoli (1-1) e conquista così il suo quarto risultato utile consecutivo, mentre nelle zone basse della classifica il Vastogirardi subisce la quarta sconfitta consecutiva a Monterotondo. Domenica prossima sfida al vertice tra Avezzano e Chieti con i marsicani che sono ancora alla ricerca del primo successo interno stagionale. Vedremo come andrà a finire.

Eccellenza “Abruzzo”

In Eccellenza Abruzzo il Teramo di Marco Pomante fa fatica a battere un coriaceo Celano (2-0 il finale). Sblocca la gara un bel gol di D’Egidio, ma gli ospiti qualche minuto prima avevano colpito una clamorosa traversa con D’Amore. L’allenatore dei castellani Iodice elogia la prova dei suoi e recrimina però su alcuni episodi dubbi.

Il Giulianova dilaga fuori casa a Cupello (1-4) e mantiene sempre il secondo posto in classifica. L’Angolana, senza l’esonerato Rachini in panchina, passeggia a Montesilvano (0-3), mentre per la Vastese è crisi vera. Sconfitta interna (1-2) con la Santegidiese ed ora la panchina di mister Del Grosso è a forte rischio.

Buona la prima per Michele Scatena alla guida del Capistrello (1-0 al Sulmona), mentre l’unico 0-0 della giornata lo fanno registrare Fossacesia e Torrese.

In totale sono stati segnati ieri 20 gol. Il Giulianova è la squadra che ha segnato di più in questa prima parte del campionato (24 gol), mentre quelle che hanno subito di meno sono sempre il Giulianova e l’Angolana (solo 5 gol al passivo).

“Promozione Abruzzo”

Nel girone A del campionato di Promozione abruzzese l’Angizia Luco batte in casa l’Amiternina (4-0) e mantiene la testa della classifica.

Poco più indietro ci sono la Fucense Trasacco (vittoria per 1-0 a Barisciano) ed il Montorio (vittoria 2-1 fuori casa con il Pucetta).

Nel girone B non si ferma più il Mosciano arrivato alla quinta vittoria su cinque partite (ieri 2-1 in casa sul Penne), mentre in quello C il Rapino grazie alla vittoria casalinga sulla ex capolista Casolana (4-2) conquista il primato con 12 punti.

La scorsa settimana abbiamo parlato della squadra del Favale che ancora non era riuscita a conquistare punti in classifica. Ieri finalmente si è sbloccata e grazie al pareggio casalingo con il Cugnoli (2-2) ha conquistato il suo primo punto.

Nella quinta giornata si è segnato di più nel girone B (22 reti), uno in meno in quello A (21), mentre in quello C solo 19 reti a referto. Ieri un solo 0-0 nei tre gironi del campionato di Promozione abruzzese, quello tra Bacigalupo Vasto e Atessa (gir. C).