Il Comune di Avezzano ha costituito l’équipe territoriale per “Affido Familiare”. Riconosciuto anche un contributo alla famiglia affidataria
Di Berardino: «Al centro il benessere e lo sviluppo sano dei minori in situazioni critiche»
AVEZZANO – Una équipe di assistenti sociali esperte in “’Affido Familiare”, un contributo mensile di sostegno alle famiglie affidatarie per la realizzazione di un Progetto di affidamento familiare, il cui fulcro è la tutela della crescita e lo sviluppo sano dei minori che si trovino a vivere in famiglie con condizioni di temporanea criticità.
Questo, in sintesi, il senso principale dell’Istituto Giuridico dell’Affidamento Familiare (Legge 184/83) che vede nel Vicesindaco con delega al Sociale, Domenico Di Berardino e nella dott.ssa M. Laura Ottavi Dirigente del settore sociale e educativo, i più convinti sostenitori.
L’équipe “Affido Familiare”, composto dalle assistenti sociali dottoresse M. Giselda Pettinella, Maria Assunta di Matteo, dalla psicologa dell’Asl1 Avezzano, la dottoressa Maria Rosaria D’Alò, lavora in stretta sinergia con il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila evitando l’istituzionalizzazione del minore.
L’Affido potrà essere sia semi-residenziale, per un determinato numero di ore durante la giornata, o residenziale, quindi per un periodo che sarà determinato caso per caso. Si tratta di uno strumento temporaneo.
Mentre la famiglia affidataria si impegna a provvedere all’accoglienza, accudimento, educazione, istruzione del minore, l’équipe Affido è facilitatore del percorso di tutela del minore e delle sue famiglie tramite il supporto del Servizio Sociale e gli interventi economici.
«Il nostro scopo primario – dice il Vicesindaco Domenico Di Berardino – è quello di lavorare per garantire e sostenere sempre la crescita sana e la tutela dello sviluppo positivo dei minori.
Il team che mettiamo a disposizione – conclude Di Berardino – è composto da personale di grande esperienza e comprovata competenza, che opererà sempre con l’obiettivo di favorire il benessere e la stabilità dei minori che si trovassero in questo tipo di situazioni.
Il Comune di Avezzano ha dato piena attuazione alle principali Disposizioni regionali e viene garantito un contributo alle famiglie, di oltre 500,00 euro, previa predisposizione di un Piano personalizzato.
Chiunque volesse avere maggiori e più approfondite informazioni, può rivolgersi all’Equipe Affido del Comune di Avezzano presso il Ssp del Comune in Via Vezzia, o contattare le dottoresse Giselda Pettinella e Maria Assunta Di Matteo, ai numeri di telefono 0863 – 501293 e 501335.