Il Comune di Pescina approva il Bilancio. Zauri: “Il 2023 anno importantissimo e ricco di risultati. Nostro impegno fare ancora meglio”

PESCINA – Si è concluso con l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno il Consiglio comunale di Pescina, convocato per esaminare, discutere e approvare rilevanti argomenti, tra i quali spiccano per importanza il programma triennale  2024/2026 e il bilancio di previsione finanziario 2024.

Dopo un’ampia e vivace discussione sui vari punti all’ordine del giorno, il Sindaco Zauri, a nome dell’Amministrazione e rivendicando il lavoro effettuato dalla maggioranza che lo sorregge, ha voluto riassumere le tante attività svolte nel corso del 2023 che volge al termine.

“Quello che abbiamo fatto nel campo culturale è qualcosa di straordinario – ha detto il Sindaco –. La candidatura a Capitale della Cultura 2025, ci ha messo in grande evidenza e al centro dell’attenzione a livello nazionale, nonché in rappresentanza della Regione Abruzzo.

Ancora oggi, prosegue il percorso unico che coinvolge le 10 città finaliste. Grazie ad con un protocollo d’intesa, sottoscritto ad Agrigento, nel segno dell’unione e della condivisione, si potrà partecipare ad un bando ministeriale che prevede, in caso di aggiudicazione dei fondi previsti, la realizzazione di un evento che cucirà culture e particolarità di ogni città e tutto ciò grazie al programma previsto nel progetto “Cantiere Città”.

Importante è stato anche sviluppare l’importanza del Parco letterario “Ignazio Silone” che ha raggruppato i parchi letterari d’Abruzzo in una giornata nella quale ciascuno ha portato progetti e attività di rilievo sia dal punto di vista culturale che territoriale, letterario e paesaggistico.

Il Comune di Pescina, con  la nostra Amministrazione – ha proseguito Zauri – ha fatto un importante investimento sul personale, da tre anni in continuo mutamento per via del pensionamento di diversi dipendenti e di alcuni responsabili di servizio. Importanti anche gli investimenti dedicati alle famiglie più bisognose attraverso l’assunzione tramite bando per le borse lavoro.

Fondamentale anche il mantenimento delle aliquote di Tari e Imu, nonostante il dato negativo emerso legato al calo demografico oltre alla mortalità più alta della natività. Nessuna variazione al momento delle fasce IRPEF che, entro Aprile 2024, comunque, verranno rimodulate da 4 a 3, secondo il DPCM governativo. La volontà espressa dall’Amministrazione è quella non penalizzare le classi più deboli.

Insomma un lavoro intenso e complesso – continua il Sindaco di Pescina – per il quale va ringraziata l’intera macchina amministrativa per competenza e responsabilità.

Eccellente l’impegno del segretario comunale Dott.ssa Mery Sorrentino la quale, in stretta sinergia con il responsabile dell’ufficio ragioneria Dott. Claudio Pagnottaro e tutti gli altri responsabili di settore, il revisore dei conti Dott. Pallizzi Attanasio, ha magistralmente lavorato per ottenere tutti gli atti pronti per il regolare svolgimento del fondamentale Consiglio comunale che detta gli sviluppi per il prossimo triennio.

Il Sindaco di Pescina, Mirko Zauri

Molte le opere messe in campo per il prossimi mesi.

A partire all’importante somma per la continuazione del cantiere legato alle scuole in via Martiri di Onna, classificata come priorità, la riqualificazione della palestra annessa alla scuola con la sua  e dove saranno realizzati altri impianti per attività sportive.

Altre azioni di peso saranno:

  • l’inizio dei lavori di tutti i PNRR affidati;
  • l’importanza degli efficientamenti energetici;
  • la riqualificazione urbana di diversi punti della città di Pescina;
  • il miglioramento delle sponde del fiume Giovenco con la messa di alcuni punti fuoco;
  • la continua sistemazione delle scale per il raggiungimento del depositario di fiori per loculi cimiteriali;
  • la manutenzione di edifici pubblici comunali;
  • la realizzazione di nuove reti fognarie, andando a risolvere gli annosi problemi legati alle stesse oltre a dare il servizio a chi attualmente non lo ha.

Tanti altri lavori – ha concluso Zauri – saranno effettuati per rendere sempre più gradevole e funzionale la città di Pescina”.

Soddisfazione espressa anche dall’assessore Antonio Odorisio per il concludersi della gara per la raccolta dei rifiuti che porterà, una volta in esecuzione, importanti benefici per tutti i cittadini.

Importante alche il recupero di somme per la buona cultura che frena il randagismo tanto da ridurre del 70% dei cani nei ricoveri autorizzati.

“Dopo aver vissuto un periodo molto laborioso legato alla pandemia – ha ripreso ancora il Sindaco Zauri – da cui non è stato semplice riorganizzare l’attività e l’organizzazione complessiva della macchina amministrativa, oggi stiamo portando a termine quanto ci eravamo prefissati.

É grazie alla maturità e costanza dei miei colleghi consiglieri comunali, che ringrazio, che ieri 30 dicembre 2023, si è potuto raggiungere il grande obiettivo di approvare il Dup e il bilancio di previsione finanziario 2024 nei termini dettati dalla legge nonostante la proroga arrivata qualche giorno fa.

Questo bilancio è il quadro di una previsione politica che cerca in ogni modo di completare e realizzare le opere volute dalla volontà politica – ha concluso Zauri -. Tra queste anche quelle del PNRR nel quale abbiamo voluto cogliere tutte le occasioni che si sono presentate e che, grazie alla competenza dei nostri tecnici, siamo riusciti ad intercettare aggiudicandoci diversi bandi”.

“La data del 30 dicembre è importante – ha voluto sottolineare il Vice Sindaco Luigi Soricone con delega ai lavori pubblici  – in quanto l’Amministrazione ha approvato il bilancio di previsione 2024/2026 per dare le  risposte necessarie alle tante esigenze della Città”.

Importante è stata anche la comunicazione del Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Vincenzo Parisse fatta a conclusione della seduta dell’Assise civica, relativamente alla deliberazione della legge del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino, il quale partirà dal prossimo anno, grazie all’impegno della Regione Abruzzo.

Giusto rimarcare, infine, che il Governo regionale, tra le molte cose a nostro sostegno, abbia voluto nominare la Città di Pescina quale Capitale della Cultura Regionale per l’anno 2025.