Il direttore d’orchestra e musicista celanese Nazzareno Carusi designato all’unanimità Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari

AVEZZANO – Sarà il Direttore d’Orchestra, musicista e pianista di livello mondiale Nazzareno Carusi, originario di Celano, il nuovo Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari, un incarico importante e di prestigio, visto che il teatro pugliese è una delle istituzioni culturali più importanti sia a livello nazionale che europeo.

Ieri, martedì 28 ottobre, infatti, nella sede del Comune di Bari, il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Petruzzelli. Primo punto all’ordine del giorno la designazione del nuovo sovrintendente.

All’unanimità è stato designato Nazzareno Carusi, 57 anni il prossimo 9 novembre, celanese, già pianista di fama e consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala. Spetterà al Ministero ratificare la nomina nei prossimi giorni, attraverso un decreto del Ministro alla Cultura Alessandro Giuli.

“Sono molto contento che il Consiglio di Indirizzo abbia scelto all’unanimità di proporre al Ministro la nomina di Nazzareno Carusi a sovrintendente della Fondazione Petruzzelli – ha dichiarato il sindaco di Bari e presidente della Fondazione, Vito Leccese –.

Carusi, docente del Conservatorio di Bari, oltre a essere un musicista di grande valore, vanta significative esperienze di management maturate alla Fondazione Teatro alla Scala di Milano.

È il profilo giusto per raccogliere l’eredità di Massimo Biscardi e proseguire con slancio il percorso di rilancio del nostro Teatro sulla scena nazionale e internazionale”.