Il Fiume Liri è inquinato. Arta:” Nelle acque, Feci, elementi chimici, e idrocarburi”.

Avezzano- Alla luce dei risultati delle analisi delle Acque del fiume Liri effettuate dell’ARTA Abruzzo e dell’ARPA Lazio, le due agenzie regionali preposte al controllo dell’inquinamento, è ufficiale : il fiume Liri è inquinato.

Il gruppo di Associazioni “Salviamo il Liri”, dopo che l’ARTA aveva dichiarato che i due punti di controllo delle acque avevano dato risultati ‘eccellenti’ alle sorgenti di Pescocanale e ‘sufficienti’ a Balsorano , hanno portato avanti una battaglia per avere dati reali sulla situazione, poiché, il tutto, sembrava assurdo, visto che pochi metri più a nord, a Capistrello, sotto la cascata dell’Emissario di Claudio, veniva prodotta schiuma dalle acque e i pesci morivano.

Dopo le proteste, segnalazioni ed un’importante pressione mediatica, l’agenzia Regionale per la tutela della salute Abruzzo, ha approfondito l’indagine ed ha riscontrato feci, unitamente ad elementi chimici, dichiarando che “la schiuma è provocata dal gorgogliamento cioè il movimento improvviso delle acque, che insieme a questi agenti inquinanti, va a creare quella schiuma bianca” e L’ARPA Lazio, ha rilevato un aumento di metalli e la presenza, seppur minima, di idrocarburi e tensioattivi.

Smentita quindi la precedente versione secondo la quale la schiuma si formava per cause naturali e sembrerebbe, quindi, che ad inquinare il Liri siano scarichi sia civili che industriali.

“Di fronte all’evidenza delle analisi, è stata in parte accolta anche la proposta delle Associazioni di un monitoraggio continuo in punti strategici del fiume.”- annuncia Fare Verde in una nota-“L’ARTA Abruzzo ha annunciato l’installazione di tre ulteriori punti di campionamento che si aggiungeranno ai due esistenti, assolutamente insufficienti, uno alla sorgente di Pescocanale e l’altro, a Balsorano, a circa 20 km dall’emissario del Fucino. In attesa di conoscere le caratteristiche delle centraline e la loro collocazione, riteniamo che sia un passo avanti per avere più dati ufficiali sui quali fondare la lotta all’inquinamento”.

Fare Verde

Ora le autorità competenti dovranno assumersi delle responsabilità poiché i problemi del Fiume Liri producono effetti irrimediabili per l’ecosistema della Valle Roveto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *