Il Fucino tra passato e presente negli scatti di Luca Angelini

AVEZZANO – Prende il via oggi, presso il Centro Commerciale “I Marsi”, la mostra fotografica dell’artista Luca Angelini VITA NEI CAMPI: MEMORIE DI UN PASSATO PRESENTE e che potrà essere visitata fino a domenica 24 dalle ore 9:00 alle ore 21:00.

Una serie di scatti che raccontano il territorio e la sua indiscussa vocazione: dedicarsi con amore, fatica, speranze e delusioni alla terra, che senza mezzi termini può ben essere definita Madre e che rappresenta sempre e dovunque il primo mezzo di sostentamento dell’uomo.

Il titolo della mostra, nel suo ossimoro, ben rende la ciclicità delle azioni che, dalla preparazione dei campi alla semina al raccolto, gli agricoltori compiono.

Gesti antichi, sapienti, certo accompagnati oggi dalla conoscenza delle tecniche e della tecnologia che modernizzano e velocizzano il lavoro ma che non riescono a sostituire la mano dell’uomo.

Il fotografo ha fermato, nelle sue immagini, insieme alle opere agricole, anche le emozioni e i sentimenti – a volte contrastanti – che traspaiono dai volti degli uomini restituendo pienamente ‘la tensione emotiva nella rappresentazione della vita che nasce dalla terra’.

Luca Angelini, nasce ad Avezzano, si dedica alla fotografia durante l’adolescenza iniziando a scattare con una Zenith 122.

Ha vissuto il passaggio dall’analogico al digitale sperimentando e ricercando, nelle esperienze fotografiche, diversi stili.

Si definisce “hobbista” avanzato senza particolari predilezioni nella scelta dei soggetti, ma nella fotografia tutto tace, parlano solo le immagini; da osservare, da penetrare e da vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *