Il Generale di corpo d’armata Andrea Rispoli in visita alla sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Pescara
PESCARA – Questa mattina, a Pescara, il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden” di Napoli, ha visitato la locale sede del Comando Provinciale, ove è stato ricevuto dal Comandante, Colonnello Riccardo Barbera.
Il Generale Rispoli, al vertice dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, ha incontrato il personale della sede, una rappresentanza dei comandanti di Stazione e dei militari in servizio presso i diversi reparti dislocati nella provincia, nonché della rappresentanza locale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Durante l’incontro, l’alto Ufficiale Generale ha espresso il proprio plauso per il quotidiano impegno e la dedizione profusi nello svolgimento del servizio d’istituto e nell’azione di prevenzione e contrasto ad ogni forma di criminalità comune e organizzata.
L’Autorità si è inoltre soffermata sui temi dell’etica e dello spirito di servizio, richiamando i valori di fedeltà e professionalità su cui si fonda l’Istituzione e ai quali ciascun Carabiniere deve improntare il proprio agire quotidiano al servizio della comunità.
Nella circostanza, il Comandante Interregionale si è intrattenuto con i comandanti dipendenti sulle emergenti problematiche di ordine e sicurezza pubblica che caratterizzano la provincia, presiedendo un briefing nel corso del quale il Colonnello Barbera ha illustrato la situazione dei reparti dipendenti e l’andamento dell’attività operativa svolta dai Carabinieri, per la prevenzione e il contrasto della delittuosità, con un’attenzione particolare agli aspetti di maggiore tipicità propri dello specifico territorio.
Dopo la visita, il Generale Rispoli ha incontrato Presidente del Tribunale, dott. Angelo Mariano Bozza, il Procuratore della Repubblica di Pescara, dott. Giuseppe Bellelli e il prefetto, dott. Giancarlo Di Vincenzo.
Dopo l’incontro, il Generale Rispoli si è trattenuto con la moglie del Maresciallo Di Resta Marino, deceduto a Pescara in data 16 settembre 1996 a seguito di un conflitto a fuoco con dei rapinatori ed insignito della medaglia d’oro al valor militare.