“Il germoglio della consapevolezza” di Alessia Pignatelli al Museo delle Donne di Dubai
Un riconoscimento internazionale per Alessia Pignatelli, poetessa, pittrice e designer di gioielli, che giunge a riconfermare il valore artistico delle sue opere e che vale come perenne, ulteriore valorizzazione e testimonianza del made in Italy.
Dopo aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti fino, nel 2016, ad ottenere l’esposizione presso EXPO’ MILANO – dove a soli mille artisti internazionali è stato concesso di esporre le proprie opere – oggi è la volta dell’ingresso nella Collezione Museale di Dubai, nel famoso Museo delle Donne dove resterà esposta, in via permanente, la sua opera pittorica “IL GERMOGLIO DELLA CONSAPEVOLEZZA”.
Il dipinto è semplice nella sua rappresentazione ma intenso e denso di significati nella sua simbologia. Un nucleo ovoidale centrale, il cui il color d’oro, scavato a dar rilievo e profondità, si allunga verso l’alto a voler raggiungere qualcosa di altro… lunghe foglie, nate dallo stesso nucleo, lo avvolgono e quasi lo proteggono; i colori, scuri ma caldi e non cupi, ad eccezione dell’oro del nucleo, conferiscono all’opera un che di magico e misterioso, quasi esotico, come ben esprime l’artista: “un fiore d’oro nel giardino del tempo che contempla lo stato attuale, del ‘qui e ora’, per accogliere la vita con il dono illuminato dell’esserci”; un germoglio dal quale nasce la consapevolezza dell’esserci e, attraverso questa, accogliere la vita che fluisce continua.
E’ davvero un merito non da poco, quello raggiunto dal Alessia Pignatelli se si considera che il museo, prestigioso luogo d’arte e di cultura, è situato vicino al Souk dell’oro di Deira, nella zona centrale della città che è, naturalmente un luogo forte richiamo turistico; da oggi quindi, il museo ospiterà anche un dipinto italiano.
L’artista esprime soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo, rivolgendo un sentito ringraziamento a chi l’ha sostenuta in questo percorso artistico – Antonio Salvi, Gianpiero Salvador e Alaa Edris – e naturalmente alla direzione del museo che ha accolto con entusiasmo il dipinto.
CHI È ALESSIA PIGNATELLI
Nasce a Pescina ma vive a Sulmona.
Ha seguito importanti studi artistici esponendo in molti musei e sale d’arte italiane e straniere.
Nel 2016 arriva per lei un importante riconoscimento con l’esposizione presso Expò Milano, dove soltanto a mille artisti in tutto il mondo è consentito esporre nella sezione Internazionale di Arte Contemporanea. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali l’inserimento nell’importante dizionario emozionale degli artisti d’Abruzzo.
La città di Pescina le ha commissionato un’opera da collocare presso il Museo Mazarino; Red Ronnie ha una sua opera pittorica nello studio del Roxie Bar.
La critica ne riconosce il valore artistico ritenendo le sue opere “un tentativo originale di concetto artistico che sta dando un nuovo carattere all’arte contemporanea, con il suo stile astratto in cui sono ricomprese pittura, scultura e colore”.