“Il gioco in scena”: a L’Aquila laboratorio teatrale di formazione dell’attore Daniele Parisi

Nato nel 1984, il MU.SP.A.C. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila ha, nel tempo, acquisito visibilità e autorevolezza nel variegato mondo dell’arte contemporanea occupandosi di arte, di ambiente, di rinascita fisica e psicologica, di ricostruzione(i), di  formazione attoriale attraverso attività e iniziative intense e altamente qualificate.

L’attuale proposta vede l’organizzazione di un laboratorio di recitazione “IL GIOCO IN SCENA”, a cura di Daniele Parisi, nella fine settimana 21/23 aprile 2023.

Il laboratorio parte dalla premessa che per recitare è necessario costruire un buon ascolto sia di se stessi  sia degli altri che, nello specifico, sono poi i compagni di scena.

Gli obiettivi del percorso di formazioni sono chiaramente declinati nell’ acquisizione della consapevolezza  dei propri strumenti di lavoro – il corpo, la voce, l’emotività – in evidente rapporto con quelli dei propri compagni e in relazione allo spazio scenico. Ciò che accade in esso, riguarda l’hic et nunc dove si è vivi e presenti ma senza comportamenti egocentrati.

Altro obiettivo è creare un ambiente di lavoro sano e protetto  liberandosi del giudizio sia verso se stessi sia verso i compagni di scena; diversamente, esso tenderebbe a far assumere agli attori, atteggiamenti e comportamenti che limiterebbero la liberazione della giusta energia rappresentativa.

E poi, ultimo ma di certo non meno importante, è la disponibilità a mettersi in gioco. Come fanno i bambini. Essi giocano ma fanno sul serio.

Nel corso delle lezioni saranno proposti una serie di esercizi tesi al recupero della consapevolezza del proprio corpo e della propria emotività, rispettando l’altro ma recuperando pienamente quella libertà persa con l’instaurarsi nel tempo di quelle convenzioni sociali che l’hanno limitata e accantonata. Il lavoro di formazione ha dunque come scopo quello di creare attori consapevoli interpreti capaci di utilizzare la tecnica e la propria emotività, imparando a governarla con la leggerezza del gioco, e metterle a disposizione di un testo, recitando senza paura, ed essere finalmente liberi.

IL GIOCO COMICO

“Il comico è rigidità di meccanismo”, diceva Bergson, ed è su questa rigidità che il formatore Parisi  lavorerà, portando gli attori a ragionare, indagando e sviscerando i meccanismi che compongono l’azione scenica. Strumento essenziale sarà l’ascolto, che è inevitabilmente l’elemento fondamentale per far accadere le cose in scena.

Ai partecipanti al corso è richiesto di portare a memoria un brano teatrale o narrativo  – non di cabaret – su cui si lavorerà poi nelle ore di lezione.

Il programma del corso vedrà i partecipanti impegnati nei giorni:

Venerdì 21 aprile: 10/19  –  Sabato 22 aprile: 15/19  –  Domenica 23 aprile: 10/19; alle ore 21 è previsto lo spettacolo “LA SERATA PROGRESSIVA” di Daniele Parisi e in esso potranno essere inseriti materiali emersi durante i giorni precedenti, recitati dagli allievi del corso.

Temi che saranno affrontati nel corso del laboratorio:

⁃ ASCOLTO DEL COMPAGNO IN SCENA
⁃ IMPROVVISAZIONE ED ESERCIZI SCENICI GUIDATI
⁃ ESPRESSIONE E LINGUAGGIO DEL CORPO
⁃ CONSAPEVOLEZZA DELLO SPAZIO
⁃ LAVORO DELL’ATTORE SU SCENE A CANOVACCIO
⁃ VEICOLARE L’EMOZIONE SU UN TESTO
⁃ IL CONTROLLO E IL RITMO
⁃ L’IMPORTANZA DEL GIOCO

INFO

MU.SP.A.C. – Piazza d’Arti, L’Aquila

Mobile 340 5544632

Mail muspacmuseo@gmail.com