Il Giovenco protagonista a S. Benedetto dei Marsi: l’Amministrazione completa ripulitura, messa in sicurezza e valorizzazione dell’oasi naturalistica

SAN BENEDETTO DEI MARSI – Da problema idrogeologico e risorsa naturale per il territorio: con questa filosofia l’Amministrazione comunale di San Benedetto dei Marsi, guidata dal Sindaco Antonio Cerasani, ha completato in questi giorni un grosso e encomiabile intervento nell’area del Fiume Giovenco.
Il tratto che interessa la città fucense, infatti, è stato interessato da un’opera che è partita dalla necessità di porre rimedio al problema idrogeologico, ma che è stata colta come occasione per rilanciare quell’area come una vera e propria oasi naturalistica. E l’obiettivo, a nostro avviso, è stato centrato in pieno.

«Abbiamo portato a termine un intervento straordinario – spiega il Sindaco Cerasani – che ha trasformato la difesa idraulica in un’opportunità di rilancio per la nostra comunità. Il fiume Giovenco è tornato al centro del progetto, non più solo una risorsa da proteggere, ma un vero patrimonio valorizzato».
Con l’opera appena terminata, di fatti, il Comune di San benedetto è riuscito a raggiungere i risultati che riguardano la difesa idraulica dell’area oggetto dell’intervento appena concluso, la riprofilatura completa dell’alveo, l’adeguamento dell’infrastruttura fluviale, la pulizia e rettifica del letto del fiume oltre alla realizzazione di interventi estesi, oltre il ponte di via Corbella, per prevenire future problematiche ambientali.

«Il risultato – riprende orgoglioso il Sindaco di San Benedetto dei Marsi – è un’oasi naturalistica rigenerata dove i cittadini potranno godere di spazi verdi che mettono la natura al centro del nostro sviluppo urbano.


Il nostro obiettivo è chiaro: continuare ad aumentare e migliorare le offerte e le infrastrutture per il nostro paese, creando spazi che uniscano sostenibilità, bellezza e funzionalità.
Questa è la prima fase di un progetto più grande. Tutto questo è stato possibile insieme, con un lavoro di squadra, tra amministrazione e cittadini, che ci hanno dato tanta dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta.

Il tutto con la Bella Addormentata sullo sfondo. Vi invito a vedere il risultato – conclude Cerasani -, magari pensando a cosa potremmo fare per migliorare».