Il Ministro alla cultura Sangiuliano in visita flash a Pescina e alla Casa Museo Silone: “Tornerò ad agosto per il Premio Internazionale Silone”

PESCINA – Il Ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ed il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, guidati dal Sindaco di Pescina Mirko Zauri, ha visitato la “Casa Museo Ignazio Silone”.

Visita lampo, infatti, questa mattina a Pescina del Ministro Sangiuliano che si è mostrato interessato e molto disponibile a visitare la “Casa Museo IS”.

L’esponente del Governo ha firmato anche il registro dei visitatori ed ha promesso di tornare in occasione del Premio Internazionale Silone, il prossimo 22 agosto, per le premiazioni.

Sangiuliano si è complimentato con la Città di Pescina, per l’impegno profuso come finalista a Capitale della Cultura 2025, apprezzando il grande sforzo di promozione nel “Parco Letterario IS” dei suoi due personaggi, Ignazio Silone ed il Cardinale G. R. Mazzarino, con tutto il suo circuito culturale, architettonico, ambientale e turistico, dalla “Torre Piccolomini” al “Sentiero Silone”, tra due Parchi regionali, come il Sirente-Velino ed il Pnalm.

Il Sindaco di Pescina, Mirko Zauri, ha omaggiato il Ministro Sangiuliano, accanto al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, di diversi doni come Città di Pescina, nota anche come “Città del Miele”, parte integrante del Parco Regionale “Sirente Velino”.