Il monumento a Vito Taccone di Piazza Cavour ad Avezzano inserito dal Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano tra “I Luoghi del Cuore”

AVEZZANO – Un altro passo avanti per l’arte e la memoria, un altro riconoscimento ad un monumento che sorge ad Avezzano che rappresenta, allo stesso tempo, il tributo ad un grande campione e al carattere e alla forza di un popolo.
Parliamo del Monumento a Vito Taccone che è stato inserito tra “I Luoghi del Cuore” sul sito del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Un riconoscimento simbolico, ma anche concreto, all’arte che genera cambiamento ed evoluzione.

L’idea di proporre quest’opera nasce dal desiderio di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere e valorizzare i beni del nostro territorio. Far conoscere i luoghi che amiamo significa portarli all’attenzione della comunità e delle istituzioni, locali e nazionali.
“Il Monumento a Vito Taccone ha acceso una scintilla dando vita a un movimento culturale in continua espansione. Ma questo è solo l’inizio – commenta Eleonora Morelli che col pmadre è realizzatrice del monumento -.

Possiamo ambire a un traguardo ancora più importante: ottenere una tutela economica concreta per questo luogo del cuore. Al prossimo censimento FAI – prosegue – sarà infatti possibile votare questo luogo e, una volta superata la soglia di 2.500 voti, potremo accedere alla candidatura per il bando, che prevede anche un supporto economico da parte del FAI.
È un importante progresso verso la conservazione della nostra memoria. Grazie – conclude – a chi ha creduto e continua a credere in questo cammino”.
https://fondoambiente.it/luoghi/monumento-a-vito-taccone-piazza-cavour-avezzano-aq?ldc