Il MuNdA apre il “salotto” archeologico di Amiternum per le Giornate Europee dell’Archeologia

Il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo accoglie i suoi ospiti visitatori al Teatro di Amiternum.

L’occasione è rappresentata dalle G.E.A. Giornate Europee dell’Archeologia – tre giornate – nel corso delle quali sarà possibile dedicarsi alla conoscenza dell’antica città di Amiternum, alla funzione culturale che esercitava sul territorio e dei suoi ritrovamenti conservati proprio nella sezione archeologica del Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.

Le G.E.A. sono organizzate dal Ministero della cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio e dalla Direzione regionale Musei d’Abruzzo.

Così, nelle giornate 17, 18 e 19 giugno il Teatro Amiternum resterà aperto nella mattina dalle ore 8 alle ore 14 e ci sarà la possibilità di effettuare visite guidate dalle 10 alle 11,30; nel pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 18, con due visite guidate gratuite.

Nel corso delle visite verrà approfondita la conoscenza dei reperti archeologici conservati pressi il MuNdA;

si tratta del Corteo funebre, del Rilievo del combattimento tra gladiatori e del Calendario Amiternino; di quest’ultimo, nei prossimi mesi verrà presentato un allestimento dedicato, proprio presso il museo in quanto verrà arricchito di un altro prezioso frammento.

Tornato alla luce con gli scavi effettuati nel 1880 e restaurato e consolidato nel 1996, il Teatro, all’incirca del I sec. dopo Cristo, era l’anfiteatro dell’antica Amiternum sabina ed è situato presso l’abitato di San Vittorino.

Successivo al teatro romano, è lontano dal foro e presentava una cavea dalle dimensioni notevoli sulla cui circonferenza si ergevano 48 arcate a sorreggere le gradinate, oggi praticamente scomparse, disposte su due ordini di gradinate. Il sito è di sicuro interesse archeologico e, con esso, i ritrovamenti avvenuti nel corso del tempo.

Info Area archeologica di Amiternum:
Direzione Regionale Musei – Abruzzo – Via Costanzi, 2 – Chieti
Tel 0871.331668
drm-abr@beniculturali.it;

www.musei.abruzzo.beniculturali.it

Teatro romano di Amiternum:

ingresso gratuito;

Museo Nazionale D’Abruzzo:

ingresso € 4 intero, € 2 ridotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *