Il MuNdA dell’Aquila apre alle visite del Mammut per tutta l’estate

Il MuNdA aggiorna l’offerta culturale estiva.

Anticipando l’apertura del prossimo fine settimana nei giorni sabato 9 e domenica 10 dalle 10 alle 19, la direzione del Museo comunica anche il calendario – visionabile in fondo all’articolo – recante le nuove date e orari di apertura nel periodo estivo.

Al fine di incrementare l’offerta artistica e attrarre i turisti è stata creata – nelle parole della Direttrice delegata dott.ssa Federica Zalabra – “un’apposita campagna di comunicazione che investirà alcune città dell’Abruzzo con pubblicità dinamica a Roma e affissioni in 20 stazioni della metropolitana”.

Sarà così possibile visitare il Mammut situato nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco e naturalmente, seguire l’allestimento multimediale che è stato predisposto già nei mesi passati.

I visitatori troveranno un video realizzato da Fabio Manucci, paleo artista e illustratore scientifico, prodotto a cura del Segretariato Regionale per l’Abruzzo e una serie di pannelli didattici predisposti in lingua inglese così da renderne agevole la consultazione anche ai visitatori stranieri.

Il video crea un’affascinante finzione virtuale che però è quanto di più vicino alla realtà si possa immaginare… il mammut lotta con un altro pari… per il territorio? Per una femmina? Non sappiamo.

Di certo perde una zanna, quella sinistra… e così, quando dopo 1.300.000 anni il mastodonte viene ritrovato, assurge ad un notevole livello di notorietà; è proprio l’aver perso quella mezza zanna che il mammut custodito nel Castello cinquecentesco a renderlo unico e irrepetibile.

L’artista Fabio Manucci vive e lavora a Bologna.

Le sue principali passioni sono la paleontologia e l’illustrazione scientifico-naturalistica attraverso la quale rende – con meticolosi dettagli e particolari che sono desunti dagli studi scientifici paleontologici – un’immagine quanto mai reale a lasciar vedere stazza, costituzione e caratteri degli animali preistorici. La illustrato “Dinosauri nelle Dolomiti” (2012) e dal 2011 collabora regolarmente con le mostre “Dinosauri in Carne e Ossa”.

Acquisto Biglietti:

  • sito: museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it   –   tel. tel. 0862.28420/335.7460086 
  • presso la biglietteria del Castello: solo per il giorno stesso e previa disponibilità
  •  il biglietto per il  Mammut è comprensivo dell’ingresso al Museo Nazionale d’Abruzzo (sede ex mattatoio) in via Tancredi da Pentima con orario dal martedì alla domenica 8,30/19,30 (chiusura biglietteria ore 19)
  • Ingresso contingentato ogni mezz’ora. Ultimo ingresso mezz’ora prima della

Calendario Aperture:  

LUGLIO: tutti i weekend (sabato e domenica) dal 9 al 31, dalle 10 alle 19.

AGOSTO:  tutti i weekend (sabato e domenica) dal 6 al 14 dalle 10 alle 19; dal 15 al 21: tutti i giorni dalle 10 alle 19; dal 22 al 28: tutti i giorni da 10 alle 23.

SETTEMBRE: sabato 3 e domenica 4 dalle 10 alle 19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.