Il nostro esperto meteo Angelini annuncia la fine del caldo record. Ecco quando arriverà!

ROMA – Prendendo spunto da quanto detto dall’esperto meteo Luca Angelini e rapportandolo al nostro contesto immaginiamo anche noi che molti dei nostri lettori si staranno chiedendo quando finirà l’ondata di caldo che sta imperversando ormai dalla seconda decade di giugno.
Quando torneranno temperature più sopportabili. In altre parole: quando tornerà l’estate normale. Ma vediamo appunto cosa ci dice il nostro amato e competente esperto facendo attenzione a rapportarlo con il suo video come sempre ottimamente impostato e pubblicato sul suo canale YouTube di Meteobook.
“Appare evidente che, tra lunedì 7 e mercoledì 9 luglio, l’aria rovente giunta a noi dal nord Africa verrà spazzata da correnti più fresche di origine nord-atlantica. In altri termini l’aria calda subtropicale continentale verrà sostituita da aria polare intermedia marittima.
Il salto di temperatura sarà notevole, sia perché si partirà da valori molto più elevati del normale, sia perché le caratteristiche fisiche della nuova corrente in arrivo saranno diametralmente opposte anche dal punto di vista del tasso di umidità, decisamente più basso.
Oltretutto il rinforzo dei venti aggiungerà quella sensazione di frescura in più a contrasto con l’afa preesistente.
Dunque da lunedì 7 luglio inizierà a respirare dapprima il nord, anche se alcune zone potranno pagare un prezzo anche molto alto in termini di temporali violenti; Inoltre, su alcune zone di pianura, una possibile ricaduta favonica potrebbe ritardare fino a lunedì sera l’abbattimento delle temperature.
Martedì 8 ulteriore raffreddamento al nord e poi anche al centro. Mercoledì 9 sarà la volta del sud e della Sardegna.
Il fresco (relativamente al periodo) durerà fino a venerdì 11 luglio. Dal successivo weekend (12-13 luglio) le temperature dovrebbero tornare ad aumentare per riportarsi al di sopra delle medie a partire dal nord.
Non è però ancora data a sapere l’entità di questa nuova scaldata. Per il momento limitiamoci a “gustare” questa tregua di gradevole estate”.
Insomma noi di Espressione24 tanto quanto voi aspettavamo questa lieta notizia data da Luca Angelini per cui non ci resta che aspettare qualche ora ancora e gustarci, al netto di possibili forti temporali dai quali tenerci possibilmente lontani, il break tanto atteso.