Il Papa ricoverato per la bronchite al Gemelli, annullati gli impegni dei prossimi 3 giorni

ANSA/FABIO FRUSTACI.
ROMA – Il Papa è arrivato al Policlinico Gemelli e sta per eseguire una serie di accertamenti.
Da fonti vicine al suo entourage che sono con lui in ospedale, non si esclude, un ricovero fino a cinque giorni.
“A seguito del ricovero di Papa Francesco, l’udienza giubilare di domani, 15 febbraio, è stata annullata; la Santa Messa in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, di domenica 16 febbraio, sarà presieduta da Sua Eminenza il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, mentre l’incontro con gli artisti, previsto per lunedì a Cinecittà, viene annullato a causa dell’impossibilità del Papa a parteciparvi”. Lo riferisce la sala stampa vaticana.
La notizia del ricovero del Pontefice, di 88 anni, era stata data dalla sala stampa vaticana: “Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso”. Il Papa, dopo una mattinata di lavoro e di udienze a Casa Santa Marta, ha deciso infatti di ricoverarsi al Gemelli a causa del persistere della bronchite.
L’ultimo ricovero di Papa Francesco all’ospedale Gemelli di Roma risale a giugno del 2023 per l’intervento all’intestino. Si era comunque recato in ospedale per dei controlli giornalieri sia a novembre 2023 che a febbraio 2024.