“Il paradosso della realtà” nella mostra personale di Alfredo Di Bacco al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara
Nella personale di Alfredo Di Bacco IL PARADOSSO DELLA REALTA’ che verrà inaugurata venerdì 4 ottobre alle ore 17:30 nello Sazio Arte al Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, saranno presenti trentatré tele che raccontano l’evoluzione artistica e professionale del pittore nel corso degli ultimi dieci anni. L’esposizione darà visitabile fino a domenica 13 ottobre.
Un percorso che si configura come silloge della produzione connotata da raffinatezza ed eleganza del tratto e dei cromatismi. La cultura a cui attinge Di Bacco è quella dagli anni Settanta del ‘900 a venire in qua che si è “evoluta costantemente ed ha assorbito le dinamiche del presente, restituendole animate da una percettibile prospettiva futura”.
Nelle note del curatore della mostra Andrea Viozzi, la cornice all’interno della quale si colloca la poetica figurativa del Nostro; Di Bacco, per Viozzi, “dimostra di possedere un’ampia conoscenza delle afflizioni della società moderna, dei suoi malesseri e dei suoi paradossi, e una vasta gamma iconografica da cui trarre spunto per le sue tele”; le figure presentate sempre in doppio, rappresentano il nostro dual in opposizione e la realtà, frammentata in modo articolato, non consente che una lettura velata e difficile da comprendere e interpretare, soprattutto se si considera che, imperando il relativismo, non esiste un’unica verità e un’unica coscienza.
Lungo e faticoso il lavoro compiuto da Di Bacco per arrivare fin qui, tanto nel concetto quanto nella tecnica per rappresentarlo, raggiungendo così un’evoluzione tecnica che lo ha sollecitato “a dipingere per rappresentare una realtà in cui forma e colore, ritmo e volume, disegno e gesto hanno riacquisito una loro precisa identità, ma per esplorare e comunicare concetti complessi”.