Il parroco gli rifiuta i soldi e lui tenta di dare fuoco alla chiesa. 56enne denunciato per danneggiamento dalla Polizia

PESCARA – Chiede soldi al parroco, ma al rifiuto di questi tenta di dare fuoco alla chiesa e agli ornamenti vicino all’altare.

Il curioso episodio è avvenuto a Pescara, in una chiesa della zona di Portanuova, dopo che un fedele aveva dato l’allarme, intorno alle 15,30, per un principio di incendio nell’edificio religioso.

Su posto si sono portati gli uomini della Squadra Volante della Questura di Pescara che hanno riscontrato tracce evidenti di incendio su un banco in legno, posto lateralmente all’altare, e, inoltre, la copertura in stoffa ed il tappeto posto sotto al banco stesso, risultavano danneggiati dalle fiamme.

La donna che aveva lanciato l’allarme, poi, ha riferito che, mentre era all’interno della chiesa, aveva notato delle fiamme provenire da un lato dell’altare, prodigandosi immediatamente, unitamente ad altri fedeli, a spegnere il fuoco che avrebbe potuto propagarsi facilmente.

Gli accertamenti, svolti dal personale della Squadra Volante e della DIGOS, hanno quindi consentito di accertare che, poco prima dell’incendio, il parroco era stato importunato da un uomo.

Il sacerdote ha parlato di persistenti richieste di sostegno economico da parte dell’uomo, già assolte in passato, ma non più sostenibili perché reiterate nel tempo. Proprio a causa del rifiuto, il malintenzionato era diventato violento tanto da tornare presso la chiesa e bruciare il banco posto in una zona poco visibile della struttura, per poi allontanarsi velocemente.

Gli agenti hanno quindi identificato un 56enne pescarese, con precedenti di polizia, accusato ora di danneggiamento aggravato a seguito di incendio, intercettato, nella tarda serata di ieri, in via Alento per poi condurlo presso gli uffici della Questura, dove è stato fotosegnalato e denunciato alla Procura pescarese.