Il Pescara cede alla Samp. Vittorie e pareggi delle abruzzesi in “D”. Eccellenza: Vasto batte Lanciano e Trasacco seconda. Rosetana e S. Giovanni Teatino regine di Promozione
AVEZZANO – In serie B il Pescara ha perso ancora una volta fuori casa (terza sconfitta esterna, la quarta in totale) e ieri si è dovuta inchinare alla Sampdoria per 4-1. In vantaggio con un gol di Oliveri nel finale di primo tempo, gli abruzzesi sono letteralmente naufragati nella ripresa, consentendo così ai liguri di conquistare la prima vittoria stagionale.
Pescara e Samp sono adesso appaiate in classifica a 5 punti, con la squadra di Vivarini che ha però la peggior difesa del campionato con 14 gol subiti. Il campionato cadetto adesso si fermerà per un turno per gli impegni della nazionale maggiore, alla ripresa i biancazzurri torneranno a giocare sabato 18 allo stadio Adriatico Cornacchia contro la Carrarese che ha esattamente il doppio dei suoi punti.
Nel girone B di Lega Pro il Pineto ha perso a Terni la sua quarta partita consecutiva ed anche l’allenatore Tisci ha detto che bisogna immediatamente invertire la rotta prima che la situazione in classifica diventi pericolosa. I biancazzurri hanno 8 punti in classifica insieme alla Vis Pesaro ed al Pontedera e sono a ridosso della zona play out.
Solo due le vittorie ottenute finora, entrambe fuori casa contro Guidonia e Campobasso, che avevano inizialmente illuso i tifosi che pensavano ad un campionato ad alto livello. La dura realtà della Lega Pro, invece, ha ridimensionato i sogni di tutti ed ora bisognerà lottare con i denti per riprendere a far punti. Sabato 11 si tornerà a giocare al Mariani Pavone contro i toscani del Livorno che hanno un punto in meno in graduatoria.

Nel girone F di serie D ci sono state ieri 7 vittorie e 2 pareggi con 29 gol realizzati in totale. Vincono il Teramo (2-1 sulla Maceratese), L’Aquila (5-1 al Pomezia) ed il Chieti (3-1 nel derby con il Notaresco che perde la sua prima partita stagionale), mentre il Giulianova, con il nuovo allenatore Pergolizzi in panchina, pareggia 0-0 a San Mauro Pascoli contro la Sammaurese.
Tutte le abruzzesi, tranne il Giulianova, stazionano nelle zone alte della classifica, ma non riescono ancora a raggiungere la capolista Ostiamare che ieri ha vinto la sua sesta partita consecutiva (3-1 contro il Sora). Tanta roba per la formazione laziale che domenica prossima andrà a far visita alla Recanatese che ha perso in casa della vice capolista Ancona (0-2).
Il Castelfidardo, con il pareggio ottenuto a Termoli (2-2), ha finalmente conquistato il primo punto ufficiale, ma rimane sempre all’ultimo posto. Prima vittoria per l’Atletico Ascoli che vince nettamente contro il San Marino (3-0), mentre la Vigor Senigallia vince fuori casa il derby marchigiano con il Fossombrone (2-1).
Dopodomani, mercoledì 8, due abruzzesi giocheranno i trentaduesimi di Coppa Italia: L’Aquila giocherà fuori casa contro l’Albalonga, mentre il Notaresco ospiterà al Savini il Termoli.
Nel campionato di Eccellenza ci sono state ieri 5 vittorie e 4 pareggi con 22 reti realizzate complessivamente. La capolista Bacigalupo Vasto vince la sesta partita consecutiva e passa di misura sul Lanciano al Biondi (2-1). La sorpresa del campionato è senza dubbio la matricola Trasacco che ieri ha vinto sul campo del Pontevomano (2-0), ora la squadra di Gianluca Giordani è salita al secondo posto solitario in classifica con 13 punti.

Vincono anche il Celano (1-0 contro il San Salvo sul neutro di San Benedetto dei Marsi) e la Virtus Cupello (3-1 contro il Sulmona), mentre Mosciano e Torrese si dividono la posta in palio (1-1), così come Folgore Delfino Pescara e Sambuceto (1-1). Pari anche tra Pro Vasto e Pianella (1-1) ed alla fine della partita la dirigenza vastese ha ufficializzato l’esonero dell’allenatore Danilo Rufini e la rescissione del contratto con l’attaccante Yoann Arquin. Il Presidente Andrea Zaami vuole dare così una scossa a tutto l’ambiente ed alla squadra che finora ha vinto solo una volta (1-0 al Trasacco in casa alla 4^ giornata), ha pareggiato 4 volte ed ha perso una sola partita (all’esordio in casa contro la Folgore Delfino Pescara per 3-0).
Quattro squadre sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato: sono il Pianella, il Pontevomano, il Montorio ed il Sambuceto che ieri, però, ha ottenuto il primo punto ufficiale. In testa alla classifica dei marcatori troviamo Martin Blanco del Trasacco con 6 realizzazioni.
Nel girone A di Promozione la Rosetana centra la quinta vittoria consecutiva (3-1 al Paganica) e rimane in testa alla classifica con 15 punti. Dietro gli adriatici ci sono sempre l’Avezzano ed il Real Castelnuovo che inseguono a due lunghezze. Ieri i marsicani hanno vinto a Casoli di Atri contro il Casoli Fontanelle (4-0 con le doppiette di Miccichè e Dos Santos), mentre i teramani hanno espugnato il campo del Pizzoli per 2-0.
Successi interni per l’Angizia Luco (2-1 contro il San Benedetto), la matricola Ortucchio (3-1 al San Gregorio) ed il Tornimparte (2-1 al Mutignano). L’unico pareggio della giornata c’è stato tra il New Club Villa Mattoni e l’Universal Roseto (1-1).
In questo girone ci sono tre giocatori in testa alla classifica dei marcatori con 5 gol ciascuno: si tratta di Zamorano della Rosetana, di Bizzarri del Casoli Fontanelle e di Miccichè dell’Avezzano.

Anche nel girone B c’è una squadra in testa alla classifica a punteggio pieno, si tratta del San Giovanni Teatino che ha vinto di misura sul campo dell’Atessa (1-0 con un gol di Ranieri su calcio di rigore). Anche qui due squadre inseguono a due punti, sono il San Vito (successo esterno contro il Maiella Rapino per 3-0) ed il Montesilvano che ha vinto di misura in casa sul Lauretum (1-0). Due gare si sono concluse in parità e con lo stesso punteggio (1-1), Francavilla – Real Casale e Spoltore – Ortona.
Alessandro Pendenza del Montesilvano (ex Avezzano e Trasacco) è il capocannoniere del girone con 5 gol segnati di cui uno su calcio di rigore. 16 i gol realizzati ieri in questo raggruppamento contro i 28 del girone A.



