Il Pescara torna alla vittoria e spera nella risalita. Ostiamare Campione d’Inverno in D. Le prime tre di Eccellenza tutte a bersaglio. Promozione: brilla il rullo compressore Avezzano

AVEZZANO – In serie B il Pescara è tornato finalmente alla vittoria battendo la Reggiana 2-1 grazie alle reti di Corazza e Olzer. Con questi tre importantissimi punti i biancazzurri salgono a quota 13 in classifica, ma rimangono purtroppo ancora ultimi. C’è però da dire una cosa fondamentale, adesso ci sono ben sette squadre nel giro di tre punti quindi tutto è ancora possibile. Basteranno un pò di risultati utili consecutivi per risalire in graduatoria e tirarsi fuori dalla zona play out.

Poi il mercato di riparazione dovrebbe fare il resto con l’arrivo almeno di quattro elementi utili alla causa dell’allenatore Gorgone. Feste ridotte in casa pescarese perché Dagasso e compagni torneranno in campo già il prossimo 27 dicembre quando dovranno affrontare la trasferta di La Spezia per affrontare la squadra allenata da Roberto Donadoni che ha soltanto un punto in più in classifica.

Nel girone B di Lega Pro abbiamo già commentato il successo del Pineto contro il Gubbio. Il campionato adesso si fermerà per le festività natalizie e i biancazzurri torneranno in campo il prossimo 3 gennaio quando andranno a far visita alla Vis Pesaro. Inizierà il girone di ritorno e la formazione di Tisci non vorrà allontanarsi troppo dalle zone alte della classifica. All’andata Pineto – Vis Pesaro finì 1-1 con i gol di Jallow per i marchigiani e Germinario per gli abruzzesi.

Nel girone F di serie D l’Ostiamare si è laureata campione d’inverno nonostante il pareggio casalingo con il Giulianova (1-1). La squadra di D’Antoni ha terminato il girone di andata con 42 punti, a +4 dal Teramo che ieri è stato sconfitto in casa dall’Atletico Ascoli (2-1) perdendo così la sua imbattibilità. In terza posizione c’è sempre l’Ancona che ha impattato a Notaresco (1-1), mentre L’Aquila batte di misura il Termoli (1-0) e rimane al quarto posto con 35 punti.

Ancora male il Chieti che perde pesantemente a Macerata (4-0) e a fine partita arrivano le dimissioni dell’allenatore Del Zotti che dice chiaramente che i problemi societari stanno condizionando il cammino dei neroverdi. Vedremo adesso se la società del Presidente Di Labio accetterà o meno le dimissioni sperando in un girone di ritorno migliore. Certo è che nelle ultime 11 giornate il Chieti ha ottenuto solo 3 punti su 33 disponibili, una vera e propria media retrocessione. Il derby marchigiano tra Fossombrone e Recanatese lo vincono i padroni di casa 1-0 grazie ad un gol del sempreverde Casolla, mentre l’unico 0-0 della giornata è quello tra Sammaurese e San Marino. 393 sono stati i gol realizzati in questo girone di andata, ben 40 in più rispetto all’anno scorso (stesso campionato e stesso girone). Luca Di Renzo dell’Aquila è il capocannoniere del girone con 11 gol senza calci di rigore, mentre l’Ostiamare, il Teramo e L’Aquila hanno i migliori attacchi con 35 gol realizzati.

Nel campionato di Eccellenza vincono le prime tre in classifica: la Santegidiese liquida in casa il Sulmona (2-0) arrivato alla 10^ sconfitta stagionale in 18 partite, mentre il Lanciano prima va sotto contro il Pianella (gol di Di Benedetto) e poi ci pensano De Palo e Martinez a sistemare le cose per la squadra di Pierantoni arrivata all’8^ successo consecutivo (il 13^ stagionale). Dietro la coppia Santegidiese – Lanciano c’è sempre la RC Angolana che insegue a due lunghezze. Ieri la squadra di mister Memmo ha vinto a Villa Vomano contro il Pontevomano 4-2.

Il Trasacco vince a Penne 2-1 ed inguaia la formazione di Fabio Montani che è in zona play out con 20 punti. Gli unici 0-0 della giornata appena andata in archivio ci sono stati in Celano – Sambuceto e San Salvo – Torrese. Il San Salvo, però, rimane stabilmente al quarto posto con 33 punti e la squadra allenata da Walter Piccioni ha sempre la miglior difesa del torneo con soli 10 gol subiti. Il Montorio vince fuori casa contro la Bacigalupo Vasto (2-0) grazie a due calci di rigore realizzati da Di Marcello e Mosca nel primo tempo e non è più ultimo in graduatoria avendo scavalcato il Pianella. La squadra di Luciano Cerasi, però, è sempre quella con il maggior numero di sconfitte (11) e con la peggior difesa del campionato (39 reti al passivo). Il re dei bomber è sempre Dal Cason della Santegidiese con 14 gol realizzati (di cui 3 su calcio di rigore).

Nel girone A di Promozione continua il duello in testa alla classifica tra l’Avezzano e la Rosetana. Ieri hanno vinto entrambe, l’Avezzano in casa contro il Real Castelnuovo (6-0) e la Rosetana fuori casa contro l’Hatria (1-0). Sono sempre due le lunghezze di distanza tra le due squadre con i biancoverdi che hanno vinto di più (13 volte), hanno il miglior attacco (52 gol fatti) e hanno anche la miglior difesa (solo 8 reti subite). Dietro di loro l’Angizia Luco perde contro il Favale (2-1) e viene raggiunta a quota 27 dal Varano che ha pareggiato 1-1 con il Nereto. Sorprendente la risalita in classifica del San Benedetto che, con Torti in panchina, ha scalato molte posizioni arrivando a ridosso della zona play off. Ieri i marsicani hanno vinto a Pizzoli 5-2 grazie alla tripletta di Ettorre e ai gol di Castellani e Catalli su calcio di rigore.

Nel girone B il big match tra Francavilla e Montesilvano lo vincono i padroni di casa che hanno battuto la capolista Montesilvano 2-0 grazie ad una doppietta di Criscolo e adesso la squadra di mister Di Camillo è a soli tre punti dal primo posto. Giornata nera, oltre che per il Montesilvano, anche per il San Giovanni Teatino che ha perso di misura contro la sorprendente Vis Pescara (1-0, gol di Maloku) che rimane in zona play off con 29 punti insieme al San Vito. L’unico pareggio della giornata appena andata in archivio è stato quello tra il Roccaspinalveti e l’Elicese terminato 1-1. Ospiti in vantaggio con Presutti alla fine del primo tempo e pareggio dei padroni di casa con D’Ovidio nella ripresa. L’Atessa perde in casa 2-1 con l’Ortona e rimane all’ultimo posto in classifica con 7 punti.

Tutti i campionati, tranne la serie B, adesso si fermeranno per le festività natalizie e così anche noi della redazione sportiva di Espressione 24 ci concederemo qualche giorno di meritato riposo, pronti a ritornare con l’anno nuovo per la ripresa dei vari tornei. Nel frattempo auguriamo a tutti gli addetti ai lavori e a voi lettori un buon Natale ed un 2026 pieno di successi sportivi e soprattutto personali!