Il presidente del Comitato Locale dell’International Police Association di Lacedonia Michele Caponigro insignito della Croce per meriti speciali

NAPOLI – Si è tenuta venerdì 22 novembre, a Napoli, presso Palazzo Santa Lucia, la cerimonia di consegna delle onorificenze agli Operatori di Polizia Locale.
Tra gli insigniti di Croce per meriti speciali c’è anche il Maggiore Michele Caponigro
del Comando di Polizia Municipale di Lacedonia nonché presidente del neonato Comitato Locale dell’International Police Association di Lacedonia.


A consentire il raggiungimento di tale onorificenza un episodio risalente al 23 ottobre 2022, quando il Comandante Michele Caponigro era anche responsabile della Polizia Locale di Bagnoli e della gestione della 43^ Sagra del Tartufo, insieme al Maresciallo Capo Salvino Nicastro, anche lui insignito di croce e nastrino.

I due agenti sono stati protagonisti del salvataggio di una bambina di tre anni, che cadendo aveva battuto la testa e riportato un trauma cranico tale da richiedere un tempestivo intervento del 118 per il trasporto urgente della bambina. La lucidità e la tempestività degli agenti hanno permesso di scortare l’ambulanza nel caos di una delle più frequentate sagre d’Irpinia e di arrivare il prima possibile presso il pronto soccorso del nosocomio “Moscati” di Avellino, dove la bambina in Codice rosso è stata immediatamente soccorsa.


“Una corsa contro il tempo”- spiega il Comandante Caponigro. “È stata una giornata veramente speciale. Un evento emozionante alla presenza delle autorità regionali e dei colleghi tutti che si sono distinti in attività meritevoli. Sono molto onorato del conferimento della Croce al Merito da parte del Presidente della Giunta Regionale della Campania, è sempre gratificante operare a favore dei cittadini e della comunità.

Questo riconoscimento sottolinea l’importanza del ruolo della Polizia locale inserita nel tessuto sociale e ci stimola ogni giorno a operare con grande motivazione a favore della popolazione.
Il mio ringraziamento va all’Amministrazione comunale di Lacedonia e di Bagnoli Irpino e questo riconoscimento lo dedico alla piccola Aurora.

Le nostre giornate non sono mai uguali, perché ogni giorno è caratterizzato da imprevisti ed urgenze che sconvolgono le quotidiane pianificazioni. Quel giorno abbiamo fatto il nostro dovere come ogni giorno e siamo stati orgogliosi dell’attività svolta. La gioia provata quel giorno nell’essere stati utili per la vita di qualcuno è stata davvero immensa”.