Il “Sì” per i lavori di Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia a L’Aquila

L’AQUILA – Nella giornata di giovedì 21 Gennaio, dopo l’approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale, il Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri, hanno sottoscritto la convenzione che consente l’avvio dei lavori su Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia. All’incontro sono stati presenti anche il Soprintendente delegato ABAP per la città dell’Aquila, Antonio Di Stefano, il Vice Presidente della Fondazione Roberto Marotta ed il vice sindaco con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici, Raffaele Daniele.

I lavori, della Piazza e del Largo Tunisia, sono finanziati dalla Fondazione Carispaq.

Il progetto di riqualificazione degli spazi urbani è stato donato alla Fondazione dallo Studio di Ingegneria e Architettura “2STUDIO”, dell’Ing. Francesco Giancola e Ing. Alessia Rossi, che curerà anche la direzione dei lavori, mentre il progetto di restauro della facciata e della Fontana del Nettuno è stato redatto e messo a disposizione dalla Soprintendenza.
“Il processo di rigenerazione urbana e di recupero dell’identità che sta portando avanti la nostra Comunità, – dichiara il Sindaco- si arricchisce di nuovi, importanti, tasselli. Grazie all’impegno della Fondazione e alla
collaborazione istituzionale messa in campo è stato possibile attuare iniziative che hanno già portato alla valorizzazione del Parco del Castello e al restauro del Torrione, i cui lavori sono iniziati nei mesi scorsi.
.
“Con la firma della convenzione di oggi – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri – avviamo un ulteriore intervento post sisma sui beni culturali che contribuirà a migliorare la fruibilità di un’area importante dell’asse centrale della città che torna alla sua originaria funzione. Grande attenzione sarà rivolta all’allestimento del cantiere che sarà improntato nell’ottica di ridurre al minimo i disagi per gli esercenti e per i residenti con i quali, è stato avviato un confronto utile per trovare soluzioni per tutti. Questo intervento – conclude Taglieri – testimonia la capacità delle istituzioni pubbliche e private coinvolte di attivare un proficuo e virtuoso processo di collaborazione per il bene della collettività e conferma il ruolo centrale della nostra Fondazione nel favorire e realizzare progettualità condivise.”

“La Sovrintendenza – ha dichiarato il Soprintendente delegato ABAP per la città dell’Aquila e dei comuni del cratere Antonio Di Stefano – segue molto da vicino il cammino di rinascita che sta portando avanti il nostro territorio e ha inteso mettere a disposizione le migliori professionalità per contribuire a un progetto che restituirà alla città spazi e luoghi molto amati e frequentati dai cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *