Il Teatro dei Colori con “Mulan e il Drago” aspettano i bambini a Celano

Dalla collaborazione tra il Comune di Celano e L’Associazione Teatro dei Colori Onlus prende vita il “Progetto Celano Scena Aperta 2021/2022” che domenica 21 agosto, alle ore 21,30 – per la Rassegna “CASTELLO IN FIABA” 1^ Edizione – porta in scena MULAN E IL DRAGO, da storie e racconti dell’antica Cina, presso Largo Cavalieri di Vittorio Veneto, antistante l’ingresso principale del Castello Piccolomini.

Con la produzione di Gabriella Montuori, il testo e la regia di Valentina Ciaccia si muoveranno sulla scena gli animatori e mimi Maddalena Celentano, Valentina Franciosi, Andrea Tufo, Massimo Sconci;

in collaborazione con Associazione Pietraluna, Gabriele Ciaccia si occuperà delle figure e Bartolomeo Giusti  dei costumi e delle maschere per rappresentare la storia della coraggiosa principessa Mulan che, dall’epica dell’antica Cina, diventa il pretesto per raccontare una grande civiltà lontana, dai grandi valori e dalla ricca cultura, che è sempre più vicina a quella occidentale.

Il contesto geografico è quello rurale, guerresco, magico e misterioso della sconfinata Cina; sul suo sfondo si muove Mu Lan principessa alle prese con i problemi e le angustie dell’imminente adolescenza: le trasformazioni della crescita, il timore del diverso e dell’ignoto, i turbamenti del primo amore, il distacco dalla casa dei genitori e il confronto con il mondo.

In questo suo percorso le sono vicini due amici Grillo e Draghetto ma sono dalla sua parte, a sostenerla, anche nobili raffinati e contadini saggi.

Ed e’nel rapporto tra il maschile e il femminile, nella dinamica di conquiste e tabù, che si definisce la problematica che rende questa storia attuale, capace di dialogare con le giovani donne e i giovani uomini di un mondo che, come allora, cambia repentinamente, e può essere infinito, spaesante, ma allo stesso tempo pieno di possibilità inaspettate, di nuove avventure e di amici. 

La calma narrazione della storia si intercala a divertenti dialoghi, immagini di figure in movimento, e acrobatici ed avvincenti combattimenti. 

La magia appare e scompare grazie alla poesia del teatro nero, con apparizioni di demoni del cielo e della terra, e della figura immortale ed affascinante del maestoso indomabile drago…  

INFORMAZIONI

Telefono: 0863411900

Mail: info@teatrodeicolori.it –  teatrodeicolori@pec.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.