In Montagna con il Cai – Escursioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

“Un’escursione in montagna è il modo giusto di vivere un’esperienza sicura in ambiente aperto” questo lo slogan del Club Alpino italiano, al lancio del progetto “ripartiamo dai sentieri”, il quale ha valore sia come ripresa dal terremoto sia come ripresa dal emergenza sanitaria. Esperienza aperta a giovani e famiglie. Questa si divide in due momenti:

Intersezionale Abruzzo-Lazio
Con il Cai Castelli domenica 30 maggio per una proposta esplorativa della Valle siciliana con partenza da Forca di Valle inerpicandosi verso Colle Pelato e il Montagnone. Si tratta di un escursione intersezionale gemellata con il Cai di Antrodoco. Ci si ritroverà ai piedi del Paretone, (che verrà apprezzato pienamente ) chiamato così per le sue dimensioni e che porta al Corno Grande, Tetto dell’Appennino. Si osserverà l’abitato di Isola del Gran Sasso (Sezione Cai) e il corteo di frazioni che ancora costellano la zona pedemontana. Lo sguardo segue naturalmente la cresta del Gran Sasso  (Sentiero del Centenario Cai L’Aquila) verso il Monte Prena e si ferma sulla Nord del Monte Camicia e l’evidente Dente del Lupo. Ai piedi della Nord del Camicia ci sono il Rifugio Enrico Faiani (Cai Castelli) e l’abitato di Castelli (tra i borghi più belli d’Italia) particolare per la sua posizione tra corsi d’acqua, sostenuto dalle arcate dello Steccato. Il paese è famoso per la produzione della ceramica che ne ha diffuso la fama nei secoli. La ceramica campeggia oggi – simbolicamente – anche ricordando l’impegno del Cai Montagna Pulita con lo slogan “Evviva la borraccia liberi dalla plastica”.

Cai Teramo
Appena qualche giorno e giovedì 3 giugno con il Cai di Teramo, si andrà invece alla scoperta della Valle delle Cento Fonti, sui Monti della Laga, protetti dal Monte Gorzano. Ambienti tra i più suggestivi con avvio dal borgo di Cesacastina dove le arenarie colorano il paese. L’avvicinamento lungo la Strada Maestra del Parco è già un viaggio. L’ambiente naturalistico e culturale è sempre quello del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Questi gli eventi in programma nei prossimi giorni; ma come ci tengono a ribadire gli organizzatori, queste sono escursioni preparatorie a quelle di domenica 13 giugno 2021 con la giornata nazionale Cai – Federparchi “in Cammino nei Parchi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *