In “Thaumàzein” Simposio delle emozioni Teatro Arte Letteratura, presentazione della rivista Scholia

La rassegna culturale “Thaumàzein” Simposio delle emozioni Teatro Arte Letteratura, presenta mercoledì 13 luglio alle ore 21,15 presso il Museo Navale Enzo Maio Masci, nella parte alta della città di Francavilla al Mare, la RIVISTA SCHOLIA di letteratura greca e latina, diretta da Angela Rossi.

Ideata e organizzata dal critico d’arte e letterario prof. Massimo Pasqualone, la rassegna conta sul supporto di quindici associazioni – Comitato Paese Alto,  Associazione culturale Sandro Pertini, Irdidestinazionearte, Associazione Viviamo San Franco, Human post, Omniartis, Museo Guidi di Forte dei Marmi, Endas Cultura Abruzzo, Comitato di valorizzazione e difesa del territorio abruzzese, Ets Luca Romano, Kalos, Zona Arte, Le ali della vita, Associazione Olimpia, Fita Abruzzo – che cooperano con Pasqualone nelle diverse iniziative.

Nello specifico di questa attività, si registra l’autorevole presenza della prof.ssa Angela Rossi che è autrice di numerosissimi saggi e articoli – inseriti e pubblicati proprio nella rivista Scholia – che riguardano tematiche sul mondo antico e sulla didattica delle lingue classiche.

Presidente di ArteMind, la prof.ssa Rossi è una delle scrittrici che ha collaborato alle tante iniziative editoriali, soprattutto partecipando come saggista nelle varie antologie promosse e pubblicate da Irdidestinazionearte.

Anche la rivista possiede un suo primario posto nell’editoria di settore: edita dalla Casa Editrice Pagine di Roma, fu fondata nel 1999 dal filologo e latinista Riccardo Scarcia e dal prof. Ferdinando Stirati. Il prof. Scarcia – recentemente scomparso – fu allievo di Ettore Paratore e di Giorgio Brugnoli ed è stato docente presso l’Università di Chieti, l’UniRoma Sapienza e poi presso l’Università di Roma Tor Vergata; il prof. Stirati invece, ha diretto fino al 2021 la sezione didattica della rivista; a loro si è affiancato il prof. Alessandro Cesareo che cura la direzione della sezione filologica.

Aggiornata secondo le ultime direttive ministeriali, è una rivista specifica per l’insegnamento del latino e del greco;  si occupa infatti, sia del settore linguistico, sia grammaticale, sia letterario.

Se ne pubblicano 3 in un anno e ogni numero e formato da 2 fascicoli dedicati uno all’aggiornamento culturale e professionale, l’altro alla didattica che è gestita dai docenti del liceo classico e linguistico.

Nel corso della serata, Massimo Pasqualone dialogherà con  Ettore Picardi, Procuratore della Repubblica di Teramo, attuale Sostituto alla Procura generale dell’Aquila e Elisabetta Grilli presenterà gli scrittori di Irdidestinazionearte: Mario Di Paolo, Antonio Di Biase, Massimo Galante, Simona Veresani, Giuliano Commito, Stefano Simone, Annarita Di Paolo, Nicola Granata , Caterina Franchetta, Alberico Solimes, Ginetta Carrubba, Laura D’Angelo, Luigi Buracchio, Ivana Barbara Torto, Concezio Del Principio, Lilliana Capone, Roberto Chirico, Bianca Maria Romano, Pierlisa Di Felice, Alberto Colazilli,  Lilla Giancaterino, Claudio Cirinei, Giusy de Berardinis, Augusto De Panfilis e la stessa Angela Rossi.

Massimo Pasqualone

Un momento, che sarà insieme di presentazione e ricordo, riguarderà la figura poliedrica dell’abruzzese Tommaso Bruni, patriota, pittore, scrittore, giornalista, poeta dialettale, folclorista, nativo di Francavilla al mare, una cui opera – “La viulette” – ebbe notevole fortuna tanto da essere musicata dal M° Paolo Tosti, altra emerita figura di spicco del mondo artistico abruzzese.

Una riflessione riguarderà Human post ovvero concezione secondo la quale i problemi che affliggono l’uomo, come le malattie e l’invecchiamento, si possono sconfiggere tramite l’utilizzo della biotecnologia e dell’ingegneria genetica; attraverso l’ibridazione tra uomo e macchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *