In vista della “Maturità” la Diocesi di Avezzano organizza la Benedizione delle Penne. Maturandi invitati il 5 giugno nella chiesa Madonna del Passo

AVEZZANO – L’arrivo di giugno, prima di rappresentare l’inizio dell’estate e, per chi può, delle vacanze estive, è necessariamente il tempo degli esami scolastici di vario grado, a partire, però, dall’Esame degli Esami, ovvero la cosiddetta “Maturità”.

Un rito che, pur avendo cambiato innumerevoli volte il suo svolgimento tecnico nella scuola, resta un momento importante nella vitta di tutti, indelebile per la maggioranza.

E allora la Diocesi di Avezzano ha pensato di istituire la cerimonia della “Benedizione delle Penne”, quelle che gli studenti utilizzeranno nei giorni in cui terranno, fra pochi giorni, le prove di esame.

La bella iniziativa di preghiera, ideata e promossa dai giovani rappresentanti degli studenti delle scuole superiori marsicane si terrà nella Chiesa di Madonna del Passo ad Avezzano, il 5 giugno alle 15,15, e prevede la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Massaro.

«È stata un’idea che mi è venuta in mente un giorno parlando col nostro vescovo Giovanni – racconta il giovane Nicolas Martellone, Rappresentante studenti del Liceo Scientifico – e subito dopo ho proposto questa iniziativa agli altri rappresentanti dei vari istituti di Avezzano che hanno accolto la proposta con grande entusiasmo e mi hanno aiutato a trasformarla in realtà.

Sarà un’occasione bella per conoscerci, per promuovere l’amicizia e la condivisione nell’ottica della fede, valori fondamentali per la nostra comunità, e affidare a Gesù quest’avventura scolastica che volge al termine.

Credo fermamente che attraverso incontri come questo si possano rafforzare i legami tra noi giovani, favorendo, in un clima di solidarietà e mutuo supporto, una crescita anche spirituale, per contribuire a creare una società più unita e armoniosa».