Inaugurato a Pereto “Il Cammino Natura”

PERETO – Nella mattinata di venerdì 7 giugno, a Pereto è stato inaugurato “Il Cammino Natura”, un tracciato di circa 1km alle pendici del monte Roccasecca, un tracciato di facile percorribilità lungo cui sono state installate una serie di tabelle illustrative a scopo didattico per l’individuazione delle specie di vegetazione arborea tipiche del territorio grazie alla collaborazione del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri.

Curatore del progetto il consigliere Angelo Penna che insieme all’assessore Fabio Grossi e al consigliere Daniel Abruzzese ne hanno seguito tutte le fasi dall’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione.

Presenti all’inaugurazione il Sindaco Giacinto Sciò, l’assessore Fabio Grossi, il consigliere Sandro Veralli, la Polizia Locale, i Carabinieri e la Protezione Civile che insieme ai piccoli grandi protagonisti della Scuola Elementare di Pereto, le maestre, i genitori e tutti coloro che si sono uniti al gruppo hanno percorso per la prima volta  il Sentiero Natura dalla località Fonte Vecchia fino ad una piccola chiesa nel bosco nota come ‘Trinità Vecchia’.

L’inaugurazione del Cammino Natura è solo la prima tappa del percorso che sta realizzando il Comune di Pereto per valorizzare il territorio comunale, promuovere il “turismo lento” e la riscoperta dei piccoli borghi delle aree interne abruzzesi.

Proprio dal “Cammino Natura” infatti è possibile proseguire su un sentiero ad anello di circa 10km che raggiunge località di interesse storico, come il Santuario della Madonna dei Bisognosi, e di interesse escursionistico, paesaggistico e naturalistico per gli amanti delle passeggiate in montagna, del trekking e della mountain bike. Progetti futuri legati al “Cammino Natura” prevedono la realizzazione di “Percorsi Vita” e per quanto riguarda le scuole la realizzazione di un’aula didattica nel bosco.

Un sentito ringraziamento è stato espresso dall’Amministrazione Comunale ai Carabinieri Forestali e ai volontari Roberto Abruzzese, Enrico Falcioni, Lino Giammarco e Claudio Vendetti che si sono adoperati per la realizzazione materiale del progetto. Nella nota ufficiale che l’Amministrazione ha voluto donare loro si legge “L’apporto materiale della Vostra opera da volontari a beneficio del territorio e della comunità di Pereto ha reso possibile il successo dell’opera nella sua interezza”.