Inaugurato oggi alla stazione ferroviaria di Pescara il nuovo locale a disposizione del Comando della Polfer

PESCARA – Presso la stazione ferroviaria di Pescara, si è svolta questa mattina la cerimonia d’inaugurazione del nuovo locale, destinato alla Polizia Ferroviaria, messo a disposizione dalla societàRete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Pescara Flavio Ferdani, il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Prefetto Renato Cortese e il Questore di Pescara Carlo Solimene, il Sindaco della città di Pescara Carlo Masci, il Presidente della Provincia Ottavio De Martinis, Assessore Regionale Abruzzo Umberto D’Annuntiis, l’Arcivescovo Mons. Valentinetti, il Responsabile RFI Abruzzo Ing. Giovanni Ciardiello, ed altre autorità locali.

La consegna del nuovo spazio da parte di RFI, posto nell’atrio principale della stazione, si aggiunge al posto Polfer già esistente al binario uno, testimoniando la concretezza di un impegno comune per garantire la sicurezza ferroviaria.

Tale modello di sinergia tra le istituzioni e il mondo delle infrastrutture, rafforza la reciproca collaborazione attraverso lo scambio di informazioni e l’implementazione di dotazioni logistiche e tecnologiche a supporto dell’attività di vigilanza nelle stazioni e lungo le linee.

La collocazione del nuovo locale nella stazione, frequentata ogni giorno da circa 8 mila persone, con una media giornaliera di oltre 200 treni, contribuisce ad innalzare la sicurezza dei viaggiatori, del personale delle ferrovie e di tutti coloro che frequentano le attività commerciali all’interno dello scalo.

La Polizia Ferroviaria è presente già dal 1946 nella stazione di Pescara, promuovendo quel concetto di “prossimità” che la Specialità interpreta ogni giorno attraverso il compimento di attività connotate da una spiccata propensione sociale.