Incendio al monastero della Bernaga di Perego nel Lecchese: distrutto il luogo dove Carlo Acutis ha ricevuto la Prima Comunione

Foto tratte dalla pagina social de "I percorsi di San Francesco"

Cronaca nazionale

MILANO – Un vasto incendio è scoppiato ieri nel monastero della Bernaga a Perego, una frazione di La Valletta, nel Lecchese, luogo di culto dal 1600 dove ha ricevuto la comunione Carlo Acutis, da poco proclamato santo.

Le fiamme si sarebbero propagate probabilmente per un corto circuito da una delle celle delle 22 monache romite ambrosiane che vi abitano.

Al momento le suore erano 21 perché una di loro è ricoverata in ospedale, ed erano tutte insieme davanti alla tv per seguire la preghiera del Papa per la pace.

Le 21 religiose sono state fatte evacuare. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con nove squadre da Lecco, Monza Brianza (con una Autoscale e una Autobotte) e Como (una Autobotte). Ingentissimi i danni nella struttura dove erano conservati quadri di pregio.

Diciannove monache sono ora ospitate dalle Piccole apostole a Ponte Lambro, due in un ricovero vicino a Erba.

L’incendio che ha devastato ieri il Monastero della Bernaga, nel Lecchese, ha “distrutto un luogo storico del nostro territorio, le cui radici affondano nel Medioevo, ferendo la memoria e l’identità della nostra terra”: il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha sottolineato sui social in un messaggio di “vicinanza all’ordine delle monache, alla diocesi e alla comunità che in quel luogo ha trovato, per generazioni, preghiera e conforto”.

(Ansa)