Incidente mortale in montagna nel pomeriggio: 35enne di Montesilvano perde la vita dopo essere stato colpito da un masso caduto dall’alto
La Falesia di Roccamorice teatro della tragedia
POPOLI – Tragedia in montagna questo pomeriggio, nella zona di Roccamorice, in provincia di Pescara, area Parco della Maiella, vicino Popoli.
Un 35enne di Montesilvano, infatti, ha perso la vita nella zona della falesia situata sotto la via Betacam, colpito da grande un masso caduto dall’alto durante un’attività di arrampicata.
Sul posto, quindi, sono subito intervenuti per prestare i necessari soccorsi gli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) Abruzzo con l’elisoccorso del 118 di Pescara, con a bordo il tecnico del CNSAS Abruzzo e l’equipe sanitaria.


Il distacco improvviso del sasso ha provocato il decesso immediato dell’uomo, per il quale non è stato possibile intervenire in alcun modo, mentre altri due scalatori presenti nelle vicinanze sono stati raggiunti da detriti riportando ferite lievi.

Con una “verricellata” di circa 60 metri, i soccorritori sono stati calati ai piedi della falesia per raggiungere il luogo dell’incidente. Il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso dello scalatore. Dopo i necessari accertamenti, su autorizzazione del magistrato di turno, il personale Vigile del Fuoco, in coordinamento con l’elicottero Drago 155 del Reparto Volo VVF di Pescara, hanno proceduto al recupero della salma, che successivamente è stata trasferita presso il campo sportivo di Roccamorice, dove è stata posta a disposizione dei Carabinieri di Popoli per gli adempimenti di competenza.
Sul luogo dell’intervento era presente anche il Funzionario di Guardia del Comando di Pescara.



