Incontro a Gioia dei Marsi per l’avvio del dottorato di ricerca per il Recupero dei Borghi Storici con borsa di studio da 60mila euro

GIOIA DEI MARSI – Si è tenuto un incontro nel comune di Gioia dei Marsi per l’avvio di una borsa di studio di dottorato finanziata dall’Agenzia per la Coesione Territoriale per 60.000€ relativa ad un bando di cui il Comune di Gioia dei Marsi, quale capofila, insieme al Comune di Ortona dei Marsi, è risultato vincitore.

Il dottorato di ricerca prevede, tra l’altro, un’attività di studio finalizzata a progetti di recupero e valorizzazione turistica dei borghi di Gioia vecchio, le Grippe e Sperone vecchio.

Presenti nell’incontro la Professoressa Alessandra Tosone, il Professore Donato di Ludovico e la Dottoressa Camilla Salve, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Architettura Ambientale dell’Aquila.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Gioia dei Marsi Gianluca Alfonsi: «Con questa progettualità andremo finalmente a dotarci di uno studio urbanistico necessario alla valorizzazione   in chiave turistica dei nostri stupendi Borghi.

Puntare sul turismo è uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione e per far ciò è necessario creare delle condizioni di accoglienza e fruibilità del patrimonio esistente.

Ringrazio i docenti dell’Universita dell'”Aquila per la grande sensibilità sinora dimostrata verso il nostro territorio e per la professionalità che metteranno a disposizione dell’importante progettualità.

Infine, un grazie sentito all’amico e collega Sindaco di Ortona Peppe Buccella – conclude Alfonsi – per aver condiviso l’iniziativa coinvolgendo anche la comunità ortonese consapevoli, come siamo, che solo uniti e guardando con una logica di sviluppo territoriale condivisa si può crescere».