Ingresso gratuito al MuNdA e al Castello Cinquecentesco dell’Aquila in occasione della #domenicalmuseo

Il Mi.C., Ministero della Cultura, dedica le prime domeniche di ogni mese alle entrate gratuite per visitare i luoghi della cultura italiani e conoscere i meravigliosi tesori che custodiscono.

Il MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo non si sottrae all’iniziativa e con #domenicalmuseo propone domenica 7 aprile la visita alle due strutture del MuNdA e del Castello Cinquecentesco. In occasione delle trascorse festività pasquali sono stati circa 2000 i visitatori registrati  che confermano il MuNdA come uno dei muse i più visitati d’Italia.

La struttura del MuNdA in Via Tancredi da Pentima, proprio di fronte alla famosa Fontana delle 99 cannelle, sarà aperta dalle 8.30 alle 19.30, con l’ultimo ingresso possibile fino alle 19.

Presso la Sala Francescana potranno essere ammirati 14 disegni provenienti dalla donazione di un collezionista privato, in memoria di Carmela Gaeta, in dialogo  con i sette dipinti su tela di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini delle collezioni del MuNDA, mentre le opere solitamente ubicate nella Sala sono al momento in manutenzione straordinaria per essere poi definitivamente collocati presso il Castello Cinquecentesco.

La presenza di percorsi tattili fruibili in Braille e tramite QRcode e la proiezione di due video realizzati in occasione della mostra, appena conclusa, “ Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento”, ne fanno una interessante opportunità di visita anche per le persone disabili.

Il Castello Cinquecentesco, situato in prossimità della Fontana Luminosa, che ospita oltre al altri reperti il famoso Mammut, resterà aperto dalle 9:30 alle 19:30 con ultimo ingresso alle ore 18.