Iniziativa della Apc di Sulmona. L’Opera di Puccini spiegata su Facebook

SULMONA – L’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona presenta” All’Alba Vincerò’” una diretta dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/regione.abruzzo.it/ a cura di Andrea Del Castello sul celebre tema musicale dell’opera Turandot di Giacomo Puccini, che in questi giorni di emergenza sanitaria nazionale è stato tra i motivi più eseguiti e cantati nei flash-mob dai balconi di tutta Italia. Venerdì 24 aprile alle 17.30.

Andrea Del Castello

Ma cosa significa “all’Alba Vincerò”? Qual è il contesto originale di questo canto? Chi l’ha composto? A partire da queste domande, Del Castello ci condurrà nella storia della Turandot intervallando il racconto della trama con l’ascolto e il commento dei brani più significativi dell’opera, in una “lettura” guidata che metterà in evidenza le caratteristiche narrative e musicali che hanno costruito la fortuna di questo capolavoro e in particolare dell’aria “Nessun dorma”, utilizzata sin dal suo apparire per interpretare aspirazioni di speranza, di amore, di fiducia nella possibilità di riuscire nell’impresa che ciascuno si propone.

“L’iniziativa – spiegano dall’ufficio di promozione culturale – vuole essere una proposta piacevole e nello stesso tempo uno stimolo culturale che ci auguriamo riesca gradito in questo periodo di obbligato, necessario “confinamento” in casa. Durante la diretta sarà possibile l’intervento del pubblico attraverso commenti o domande alle quali il Relatore sarà lieto di rispondere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *