Interruzione dell’acqua potabile in 41 comuni del chietino. Il Sindaco di Fossacesia chiede fondi alla Regione per gli autoclavi. Chiuse le scuole

FOSSACESIA – A causa di un intervento di riparazione alla condotta principale dell’Acquedotto Verde, in località Torretta a Casoli, la Società Abruzzese per il Servizio Idrico Integrato (SASI), domani, 14 maggio, sospenderà la fornitura di acqua in 41 comuni del chietino, tra cui Fossacesia.

Il Sindaco del centro turistico della Costa dei Trabocchi, Enrico Di Giuseppantonio, così come altri primi cittadini, con ordinanza, ha deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado della città.

“La decisione scaturisce dall’evidenza che non vi sono le garanzie igieniche per gli alunni e per il servizio mensa – sottolinea Di Giuseppantonio -.

La sospensione dell’erogazione dell’acqua determina conseguenze sul regolare svolgimento delle attività scolastiche, negli uffici pubblici, nelle industrie e attività commerciali, oltre a inevitabili disagi per i cittadini.

Come sindaco e vice presidente del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, da anni propongo al Governo e  alla Regione Abruzzo di stanziare un fondo per l’acquisto di autoclavi da destinare alle scuole e ad  altri edifici pubblici per l’approvvigionamento dell’acqua potabile.

Torno quindi a chiedere che questo problema venga affrontato in maniera decisa, con lo stanziamento di un contributo per tutti i comuni abruzzesi, che sono alle prese con poche risorse nei loro bilanci, da utilizzare per dotare di impianti di stoccaggio d’acqua.

È una soluzione a una situazione che si trascina avanti da tempo, tra interruzioni e razionamenti”.