La Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila sul servizio manutenzione: «Serve un nuovo piano della Sema per mantenere tutti i posti di lavoro»

Ospedale di Avezzano
L’AQUILA – Posti di lavoro a rischio per gli operatori del servizio di manutenzione nella Asl1 aquilomarsopeligna, a causa del contratto con la ditta Sema.
Dopo settimane di incertezza, ora la dirigenza Asl1, diretta dal Dg Romano, precisa di aver chiesto alla Sema un nuovo piano tecnico-economico, finalizzato alla salvaguardia di tutti i posti di lavoro.
Questa la nota diffusa dalla dirigenza della Asl1, Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
«Nei mesi scorsi abbiamo chiesto un nuovo piano tecnico-economico alla ditta Sema con cui sarà possibile mantenere tutti i livelli occupazionali senza interrompere il periodo di assunzione dei lavoratori – precisa la Asl 1 Abruzzo, attraverso il servizio tecnico -.
La necessità di un nuovo piano, da parte dell’impresa che si occupa di manutenzione delle strutture sanitarie – precisa il servizio tecnico Asl – è dettata dall’esigenza di salvaguardare quei lavoratori che, con l’appalto di adesione alla Consip, erano già stati dichiarati in esubero.
Va precisato che Consip non permette di superare l’importo del contratto e che non sono possibili varianti economiche aggiuntive. Pertanto, il passaggio da fare è riformulare il piano e togliere alcune attività dall’attuale incarico di manutenzione per poter rientrare nei parametri economici previsti dalla normativa.
Le attività espunte dalla commessa data in appalto potranno essere riappaltate, senza soluzione di continuità, attraverso una nuova procedura di affidamento. In questo modo sarà possibile mantenere l’insieme dei servizi e salvaguardare l’occupazione di tutti i lavoratori.
La Asl resta quindi in attesa della rimodulazione, già chiesta, del piano tecnico ed economico da parte della Sema».