La Befana dei Carabinieri Forestali di Castel di Sangro torna a far visita ai piccoli ricoverati negli Ospedali di Avezzano e Sulmona

CASTEL DI SANGRO Anche quest’anno i Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità hanno rinnovano l’appuntamento annuale denominato “Befana della Biodiversità”.

L’iniziativa di questa mattina ha fatto risplendere, sul volto dei bimbi ricoverati nei reparti di pediatria degli Ospedali di Avezzano e Sulmona, il dono più grande del sorriso.

Allietati momenti di spensieratezza accompagnati dalla consegna di simpatici doni e l’avvicinamento dei piccoli pazienti all’educazione ambientale e alla solidarietà, irrobustendo così i loro vissuti esperienziali.

L’evento, promosso ormai da anni, anche grazie al supporto dei dirigenti e personale sanitario, sempre pronto alla collaborazione con i Carabinieri della Biodiversità, oltre ad aver interessato i reparti pediatrici della valel peligna e della marsica, ha anche coinvolto giovanissimi ospiti di alcune “case famiglia” della provincia aquilana.

Le di attività di educazione ambientale – riferisce il Col. Mauro Macino, comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità – è una delle mission più importanti dei Reparti Carabinieri Biodiversità, impegnati in molti progetti come ad esempio gli incontri laboratoriali negli istituti scolastici. La “Befana della Biodiversità”, testimonia la vicinanza dell’Arma dei Carabinieri, e del Raggruppamento Biodiversità, ai bambini e alle bambine che vivono momenti difficili. Un particolare ringraziamento va, pertanto, al personale sanitario e agli operatori delle case famiglia che ci ha aperto le porte e permesso, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, di realizzare l’evento”.

Tutti i bambini hanno ricevuto piccoli doni tra cui materiale didattico-educativo sul tema dell’ambiente e della biodiversità, zainetti, borracce, giochi ed oggetti in legno realizzati dalla falegnameria del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro e di Pescara, coinvolgendoli così in attività di laboratorio e di educazione ambientale in gioiosità e allegria, nella convinzione che la conoscenza e l’amore per la natura possa aiutarli a superare i momenti difficili della vita.

A tutti loro, alle famiglie, al personale medico e para-medico impegnato e ai cittadini tutti è rivolto l’invito a vivere appieno le bellezze della natura, scoprendo, insieme ai Carabinieri Forestali, gli habitat eccezionali dove sopravvivono specie animali e vegetali di rara bellezza, presenti presso le oltre 150 Riserve Naturali dello Stato e Foreste Demaniali dislocate in tutta Italia e gestite dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità attraverso le articolazioni territoriali.